baffo Inviato 30 Novembre 2004 Condividi Inviato 30 Novembre 2004 (modificato) Sono sicuro chè è un tricholoma ma chè tricholoma è notare il colore azurro sotto il gambo, Modificato 30 Novembre 2004 da baffo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 30 Novembre 2004 Autore Condividi Inviato 30 Novembre 2004 particolare delle lamelle ciao angelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 1 Dicembre 2004 Condividi Inviato 1 Dicembre 2004 Caro Angelo, tricholoma del gruppo dei grigi con quella tipica colorazione azzurra alla base del gambo, è Tricholoma orirubens Se ti interessa domani tiscrivo qulcosa sugli altri Tricholoma grigi ora scappo oggi è una serata particolare 24 anni di ....... Ciao Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Dicembre 2004 Condividi Inviato 1 Dicembre 2004 Qui qualcosa mi dice che Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 3 Dicembre 2004 Condividi Inviato 3 Dicembre 2004 Incredibbbile. Angelo mi stupisci, interessato ai tricolomi. E' una famiglia un po' difficile io mi limito ad osservarli ma oltre non vado. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 3 Dicembre 2004 Condividi Inviato 3 Dicembre 2004 Per studiare i Tricholomi c'è un bellisimo libro scritto da Alfredo Riva della collana Fungi Europaei edito da Massimo Candusso " Tricholoma (Fr.) Staude" Edizione del 2003 con belle foto e descrizioni Ciao Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 6 Dicembre 2004 Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Premetto di essere un po' ignorantello sui tricholomi (a parte il T. Portentosum che ho imparato a riconoscer bene a fini...scientifici... ).. Ricordo di aver raccolto per curiosita un tricholoma con riflessi azzurri sul gambo e mi era stato identificato come T. Columbetta...in realta' rispetto a questo aveva tonalita' marcatamente piu' bianche... Esperti "Tricholomologi" mi fate un po' di chiarezza ...Grazie mille Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Dicembre 2004 Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Se per il genere Tricholoma utilizziamo un facile chiave dicotomica basata sul colore generale del pileo (consentito in questo geenre dove rimane costante nella specie) distinguiamo dei grossi gruppi: 1.Cappello arancio bruno (asciutto o viscoso, lamelle spesso macchiate di ruggine con l'età) (es. T. aurantiacum, T. ustale, T. acerbum, T. batchii = T. fracticum ecc) 2.Cappello grigiastro - (sempre opaco e fibrilloso squamoso es. T. pardinum, T. gruppo terreum ecc) - (untuoso sericeo con fibrille innate aspetto metalicco es. T. virgatum, T. sciodes e T portentosum ecc.) 3.Cappello biancastro giallastro verdastro - (cappello giallastro es. T equestre, T. sejunctum, T. viridifucatum ecc) - (cappello bianco o biancastro es. T. columbetta, T. albidum ecc) - (odore di sapone o di zolfo o sgradevole T. sulphureum, T. album) Questa è una chiave di determinazione prettamente pratica e riservata ai principianti perchè basata solo su caratteri macroscopicamente evidenti, serve quindi come primo apporccio al genere. Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati