win_67 Inviato 24 Maggio 2010 Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Potrebbero essere anche solo resti della volva secchi più che aculei. Eppure come si dice questo viso non mi è nuovo...... Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Maggio 2010 Condividi Inviato 24 Maggio 2010 ciao a tutti, per quanto dedichi la maggior parte del mio tempo libero allo studio dei "fungacci", mi trovo "spiazzato". Questo strano esemplare evoca per alcuni aspetti una Battarrea (per la volva basale e il lungo gambo), ma il cappello così imbutiforme non è consono di questa specie. Quelli che Carlo ipotizza essere "idni" nella parte alta del gambo, penso possano essere i resti del velo generale che in parte ha formato la volva basale e in parte si è dissociato all'apice del gambo stesso. Non escludo infine che possa trattarsi di una forma "aberrante" o schizocroica di qualche specie particolare tra le moltissime a me sconosciute. A risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 24 Maggio 2010 Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Ennio dì la verità stai perdendo tempo dietro qualche porcino Come seconda opzione ci potrei vedere anche un Lentinus cyathiformis allo stato di primoridio, anche se il substrato dovrebbe essere lignicolo (non si capisce bene) e non so se allo stato di primordio presenta quella specie di volva o velo generale. Dopo la prima figuraccia volevo replicare :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Maggio 2010 Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Potrebbe essere un Mutinus collassato e rovinato dalle pioggie. Sulla base del gambo si vede una sorta di reticolatura, poi ci sono "volva" e rizomorfe. La forma a imbuto si sarebbe formata col collasso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Maggio 2010 Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Ennio dì la verità stai perdendo tempo dietro qualche porcino Come seconda opzione ci potrei vedere anche un Lentinus cyathiformis allo stato di primoridio, anche se il substrato dovrebbe essere lignicolo (non si capisce bene) e non so se allo stato di primordio presenta quella specie di volva o velo generale. Dopo la prima figuraccia volevo replicare :biggrin: Vincenzo .... ma si vede una volva!!!, quindi da escludere Lentinus cyathiformis = Neolentinus schaefferi e non è nemmeno lontanamente un Mutinus; sono sempre più dell'idea di qualcosa di anomalo. Se passasse da queste parti uno"scoiattolo", forse ci potrebbe dare un aiuto!! Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Maggio 2010 Condividi Inviato 25 Maggio 2010 Dopo avere pensato, per me Torrendia pulchella andata a male. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Maggio 2010 Condividi Inviato 25 Maggio 2010 Amanita parassitata da un ifomicete oppure ... direi boh..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 25 Maggio 2010 Condividi Inviato 25 Maggio 2010 Lepista inversa stravolta da anomalie cromosomiche .....per quel che riguarda la volva(se di questo si tratta) booh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 25 Maggio 2010 Condividi Inviato 25 Maggio 2010 (modificato) ciao Stè se non erro in quei posti ci trovi spesso il Mutinus caninus. Mi fa pensare ad un esemplare parassitato oppure ad una forma teratologica dello stesso... ....dovevi daje na sniffata pè vede se puzzava... un salutone e a presto Daniele Modificato 25 Maggio 2010 da tartufone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 25 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2010 ciao Stè se non erro in quei posti ci trovi spesso il Mutinus caninus. Mi fa pensare ad un esemplare parassitato oppure ad una forma teratologica dello stesso... ....dovevi daje na sniffata pè vede se puzzava... un salutone e a presto Daniele ....Daniele adesso che mi ci fai pensare , un certo odore l'ho sentito, abbastanza sgradevole, ma non era forte..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 26 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2010 ....metto anche questa , sfocata ma che mette in evidenza il dubbio posto da Romanus.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo Nero Inviato 19 Luglio 2010 Condividi Inviato 19 Luglio 2010 l'ho ritrovata tra i miei scatti...non so' che sia, l'ho immortalata qualche giorno dopo della pubblicazione del quesito di bibbo...potrebbe essere lui?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 19 Luglio 2010 Condividi Inviato 19 Luglio 2010 l'ho ritrovata tra i miei scatti...non so' che sia, l'ho immortalata qualche giorno dopo della pubblicazione del quesito di bibbo...potrebbe essere lui?? Ha la volva alla base? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo Nero Inviato 19 Luglio 2010 Condividi Inviato 19 Luglio 2010 Ha la volva alla base? confermo, si intravede poco nella foto...l'unica foto che ho potuto fare nella fretta di quel giorno, tieni presente che l'ho trovato nello stesso habitat qualche giorno dopo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 19 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2010 confermo, si intravede poco nella foto...l'unica foto che ho potuto fare nella fretta di quel giorno, tieni presente che l'ho trovato nello stesso habitat qualche giorno dopo... ahhhhhhhhh........sei andato a ruspà nelle mie fungaie....!!!!!!! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati