piccio Inviato 26 Maggio 2010 Condividi Inviato 26 Maggio 2010 Il fungo e'stato rinvenuto su prato. Altitudine 1350 m. L'Agaricus era completamente attaccato a quetsa piantina. Qualcuno sa cos'è.????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 26 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2010 Grazie ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Maggio 2010 Condividi Inviato 26 Maggio 2010 Non so cosa sia Andrè ma non credo possa definirsi "simbionte di". Secondo me è più un caso che siano nati vicini vicini.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 26 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2010 Sinceramente non so' se definirla simbionte...la radice era completamente attaccata alo micelio dell'arvensis. Sicuramente e' come dici tu ...uun caso che siano nati vicini. Grazie cmq. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 26 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2010 Aspetta un po' Carlo.... La simbiosi micorrizica si insatura a partire dal contatto tra la radice e le sottili, allungate cellule fungine (ife) presenti nel suolo. Quindi mi viene da pensare che era simbionte proprio con quella pianta. Poi ho trovato una cosa . E' la pagina di un libro di Beniamino Peyronel. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Maggio 2010 Condividi Inviato 26 Maggio 2010 Non so cosa sia Andrè ma non credo possa definirsi "simbionte di". Secondo me è più un caso che siano nati vicini vicini.... esatto!! hai ragione Carlo, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, tutti gli Agaricus sono solo saprofiti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 27 Maggio 2010 Condividi Inviato 27 Maggio 2010 (modificato) esatto!! hai ragione Carlo, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, tutti gli Agaricus sono solo saprofiti, Ennio. Glielo avevo detto io che non poteva essere simbionte!!!! Andrea....un Agaricus simbionte! ma come ti viene in mente??? Lo avrebbero chiamato "Agaricus Piccirilliis Bull." Modificato 27 Maggio 2010 da stewei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 29 Maggio 2010 Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Sinceramente non so' se definirla simbionte...la radice era completamente attaccata alo micelio dell'arvensis. Sicuramente e' come dici tu ...uun caso che siano nati vicini. Grazie cmq. Hai una foto dove si possa vedere anche la radice? Così com'è mi fa venire in mente quello che nel piacentino chiamiamo " basapret" cioè "tragopogon pratensis ", ma dal solo particolare del fiore non sono per niente sicuro..... :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 29 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Hai una foto dove si possa vedere anche la radice? Così com'è mi fa venire in mente quello che nel piacentino chiamiamo " basapret" cioè "tragopogon pratensis ", ma dal solo particolare del fiore non sono per niente sicuro..... :smile: Purtroppo sono le uniche due foto che ho fatto, stupidamente, credo che sia proprio lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 29 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 29 Giugno 2010 la pianta e' proprio lei. Trapogopon porrifolius, detta anche Barba di becco. E' anche buona da mangiare. Grazie Risulon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati