sonaldo Inviato 27 Maggio 2010 Condividi Inviato 27 Maggio 2010 Ho avuto una nascita eccezionale di queste orchidee in giardino. Ce ne sono davvero tante... agli esperti la determinazione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 27 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2010 ancora.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 27 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2010 con formiche... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 27 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2010 altre... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Maggio 2010 Condividi Inviato 27 Maggio 2010 (modificato) Così a botta direi Ophrys insectifera... controlla un pò! bellissima in ogni caso..... e che fortuna averla in giardino! Li conosco perchè dovrebbero esser i fiori che fanno "andare a vuoto" i fuchi(maschi) delle mie Api. Modificato 27 Maggio 2010 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 27 Maggio 2010 Condividi Inviato 27 Maggio 2010 mappa in giardino che .. fortuna dovrebbe trattarsi di Ophyris apifera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 27 Maggio 2010 Condividi Inviato 27 Maggio 2010 Beh...una grandissima fortuna.!!!!!!!!!!!!! MOlto belle e poi avercele in giardino e' ancora piu ' bello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Maggio 2010 Condividi Inviato 27 Maggio 2010 Ho controllato su Actaplarum io ci vedo una bellissima Ophrys apifera Huds.var. aurita come diceva Ignazio. ActaPlantarum Ophrys apifera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 28 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2010 mappa in giardino che .. fortuna dovrebbe trattarsi di Ophyris apifera Ho controllato su Actaplarum io ci vedo una bellissima Ophrys apifera Huds.var. aurita come diceva Ignazio. ActaPlantarum Ophrys apifera Si direi che è proprio quella, il colore dei petali è molto variabile, alcune sono quasi bianche, ma per il resto è uguale.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 28 Maggio 2010 Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Sono veramente belle, sei fortunato Aldo ad averle in giardino..oltre che fortunato ad avere IL giardino :biggrin: Iggibbo ci ha preso in pieno! Apicoltore che non è altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 28 Maggio 2010 Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Sono veramente belle, sei fortunato Aldo ad averle in giardino..oltre che fortunato ad avere IL giardino :biggrin: Iggibbo ci ha preso in pieno! Apicoltore che non è altro Concordo anche io su quanto dice Raffa... Mi dispiace per i Fuchi di Giacomo.... :biggrin: Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 28 Maggio 2010 Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Bellissime, queste mi pare anche di averle viste dal vivo, anche se non conoscendole tendo a confondere quelle simili tra loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppino Inviato 28 Maggio 2010 Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Ehh....questi fuchi sono piuttosto farfalloni E la regina intanto aspetta E' veramente una fortuna evere delle orchidee anche in ciardino. Complimenti, ma dimmi , èil primo anno che ti foriscono? .................peppino.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 28 Maggio 2010 Condividi Inviato 28 Maggio 2010 vedendo le dimensioni delle piante direi che non e' il primo anno sicuramente non te ne sei accorto ma fioriscono gia' da anni . che dimensioni hanno le piantine una trintina di centimetri ??? sicuramente quella parte di giardino e' da parecchi anni che non tocchi il terreno, che fai tagli l'erva e basta ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Maggio 2010 Condividi Inviato 28 Maggio 2010 ....ma perchè il femminile di "funchi" è "ape"???? A me veniva in mente altro! Comunque i Fuchi servono solo per il "volo nunziale", insomma, vivono pochissimo e servono un giorno solo..... Da Wiki: La nuova regina esegue il volo nuziale, con i maschi con cui si accoppia. Essa accumula gli spermatozoi in un organo apposito, che li mantiene vitali e le permette di fecondare le uova che man mano produce nel corso della sua vita. I maschi vengono abbandonati. ...quindi immaginatevi voi, questi vedono una femmina sola in tutta la vita, se poi capita loro di arrivare nel giardino di sonaldo e trovare una distesa di fuche.... di Api regina insomma.... immaginatevi!!! :man_in_love: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati