cinzia Inviato 20 Maggio 2005 Condividi Inviato 20 Maggio 2005 Ciao vi mando l'unico fungo che ho visto domenica. A 1500 metri circa su un ramo morto di conifera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 20 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2005 La foto non è proprio bellissima Grazie Cinzia PS ho sfogliato i miei, non molti, libri ma senza un risultato convincente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 20 Maggio 2005 Condividi Inviato 20 Maggio 2005 Potrebbe essere una Flammulina velutipes ? non mi :stump: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 20 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2005 L'avevo pensato anch'io ma mi avevano fatto notare che questa specie cresce soprattutto su latifoglia e non è molto montana. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Maggio 2005 Condividi Inviato 21 Maggio 2005 ciao è molto interessante perchè.......ambigua e sconosciuta. sembra una piccola laccaria che cresce su legno di conifera. avevo pensato ad un Phaeomarasmarius o ad un Marasmiellus ma......non mi quadra con nulla. Per caso ne hai conservato qualche esemplare ? ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 21 Maggio 2005 Condividi Inviato 21 Maggio 2005 Vabbè ho capito :aa: mi metto a studiare anche questa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Maggio 2005 Condividi Inviato 21 Maggio 2005 Vabbè ho capito :aa: mi metto a studiare anche questa... <{POST_SNAPBACK}> ........ma come fai .......a studiarla se non si sa se esista o meno l'exsiccatum ? :contr: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 21 Maggio 2005 Condividi Inviato 21 Maggio 2005 In effetti bisognerebbe prima riflettere e poi parlare le lamelle hanno un colore troppo carico e sono concolori al cappello , inadatte a Flammulina...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Maggio 2005 Condividi Inviato 21 Maggio 2005 Non si puo' arrivare al gruppo cromosporico ...... perchè il colore delle lamelle lo copre. ciao,enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 21 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2005 Mi dispiace non li ho conservati, erano zuppi d'acqua avrei dovuto tenerli in zaino per parecchio tempo. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 23 Maggio 2005 Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Allora; vediamo di fare alcune considerazioni; Flammulina in quanto ex Collybia, ha lamelle generalmente fitte, sottili e biancastre, Laccaria non annovera specie lignicole, il colore del fungo è piuttosto carico, ma corrisponde per aspetto morfologico ( lamelle spesse e spaziate con lamellule, carne del cappello molto sottile) e habitat di crescita a Micromphale sp foetidum con beneficio dell' odore forte di cavoli..che aiuterebbe! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 23 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Allora; vediamo di fare alcune considerazioni; Flammulina in quanto ex Collybia, ha lamelle generalmente fitte, sottili e biancastre, Laccaria non annovera specie lignicole, il colore del fungo è piuttosto carico, ma corrisponde per aspetto morfologico ( lamelle spesse e spaziate con lamellule, carne del cappello molto sottile) e habitat di crescita a Micromphale sp foetidum con beneficio dell' odore forte di cavoli..che aiuterebbe! <{POST_SNAPBACK}> Sono mortificata ma l'odore non ho proprio pensato di provarlo ... ... :stump: si lo so me lo merito, iossevo sempre bene i fiori ma sui funghi dimentico ogni volta qualcosa. Cinzia PS mi pareva avere delle leggere nervature tra le lamelle, erano comunque un po' vecchi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 24 Febbraio 2006 Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 (modificato) Raga, sono delle flammuline rinsecchite ma lo sono! Modificato 24 Febbraio 2006 da jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 24 Febbraio 2006 Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Ciao Jimmi le tue certamente lo sono, quelle di cinzia potrebbero essere dei Gymnopilus..........potrebbero ......... enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 24 Febbraio 2006 Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Ciao Cinzia, a me sembrano vecchi esemplari di Flammulina velutipes. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati