tonaino Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 Attenzione però... l'immagine non è forse abbastanza dettagliata e può ingannare... Con quelle foglie e quelle caratteristiche nei pascoli dell'alta Lessinia trovi due piante mooolto assomiglianti tra loro: - la prima è la Genziana maggiore "Gentiana lutea"; caratteristiche le foglie opposte a due a due (e poi la fioritura gialla) - la seconda è il Veratro "Veratrum album" con foglie disposte in modo alterno pianta altamente tossica Per le altre piantine studieremo ancora... Sergio esattamente...attenzione quindi a preparare la grappa alla radice di genziana.....la radice deve essere quella giusta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 L'ultima foto "Anemone nemorosa " c'e' anche la scheda in forum con molte foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 se dovessi mai invitare qualcuno che ha visto sto post a mangiare la marmellata di fragole o il pesto alla genovese fatti da te... non ti offendere se poi non ci viene...... a quando nuovi anagrammi?? per le piante,.... qualcuna sarei curioso di sapere anch'io come si chiama... ciao Prima ci stanno da risolvere quelli di pg. 5-6... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 (modificato) Gugliè io ci provo...la foto 5 mi sembra Basilico... ...da usare per il pesto alla genovese per la suocera* :biggrin: Mi sa che ha ragione il bulaier... magari sei fortissimo col pesce e con la pasta * è solo un modo di dire; io ho una suocera che adoro Modificato 9 Giugno 2010 da Gheppio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppino Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 Salute a tutti. Provo a dire la mia; .......................... Foto da 1 a 3 .................Geum urbanum............. Foto da 6 a 8 .....................Petasites hybridus .........detto anche farfaraccio. Sempre con il beneficio d'inventario Se ho sbagliato ............ ........................peppino....................... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 ...Petasites hybridus .........detto anche farfaraccio.... peppino Hai ragione sono quelle grandi foglie che nascondono i porcini in certi angoli della Val di Fiemme abbonda... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 Attenzione però... l'immagine non è forse abbastanza dettagliata e può ingannare... Con quelle foglie e quelle caratteristiche nei pascoli dell'alta Lessinia trovi due piante mooolto assomiglianti tra loro: - la prima è la Genziana maggiore "Gentiana lutea"; caratteristiche le foglie opposte a due a due (e poi la fioritura gialla) - la seconda è il Veratro "Veratrum album" con foglie disposte in modo alterno pianta altamente tossica Per le altre piantine studieremo ancora... Sergio Veratrum Album. E'una pianta infestante dei pascoli. Una volta veniva estirpata. Ora purtroppo con l'abbandono della montagna.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 (modificato) particolare del fiore Ciao Remigio Modificato 9 Giugno 2010 da Remi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppino Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 Bene!!!!!!!!! ........................... :0123: :0123: Perciò tutti in val di Fiemme alla ricerca del farfaraccio.................... indi per cui E tante foto....................... .................peppino............... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 9 Giugno 2010 Condividi Inviato 9 Giugno 2010 Eh!... ma non funziona così... sarebbe troppo semplice il farfaraccio è solo uno dei cento indizi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppino Inviato 10 Giugno 2010 Condividi Inviato 10 Giugno 2010 Eh!... ma non funziona così... sarebbe troppo semplice il farfaraccio è solo uno dei cento indizi... Ehh...................stai a guardà l'capello .........armatevi e partiamo La val di Fiemme è così bella Saluti...................peppino........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati