Remi Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Domenica scorsa ho trovato questo fungo- Sulle Alpi dobbiamo per ora accontentarci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 1 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Nome scientifico: Kuehneromyces mutabilis. Troppo difficile, meglio Pholiota. Si riconosce specialmete dal cappello, che presenta un aspetto tipicamente bicolore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 1 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2010 (modificato) Cresce cespitosa su radici e ceppaie morte di faggi e noccioli. Negli stessi posti le avevo trovate anche un paio d'anni fa'. Modificato 1 Giugno 2010 da Remi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 1 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Gli ho sempre trovati in primavera avanzata. Ottimo fungo commestibile. Ciao Remigio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Interessante..òe caratteristiche del gambo, dell'anello e delle lamelle mi ricordano molto la A. Mellea, Anche questo è un fungo tossico termolabile, o si può consumare senza paricolari precauzioni? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 2 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Interessante..òe caratteristiche del gambo, dell'anello e delle lamelle mi ricordano molto la A. Mellea, Anche questo è un fungo tossico termolabile, o si può consumare senza paricolari precauzioni? :biggrin: Da quanto ne so, si può consumare senza particolari precauzioni. E' un ottimo commestibile non paragonabile al chiodino, è quasi come il piopparello. Remigio Scusate per il "gli" che mi è scappato e che ora non riesco a correggere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 2 Giugno 2010 Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Unica precauzione da tenere in considerazione specialmente per principianti micologi o a chi non conosce bene il genere di lasciarlo lì nel caso di dubbio in quanto può essere confuso con Galerina marginata Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati