Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Condividi Inviato 3 Giugno 2010 (modificato) Un po’ stanco e stressato dal lavoro decido di prendermi qualche giorno di riposo. L’intenzione iniziale è quella di andare in cerca di funghi, ma le notizie che vengono dagli amici, verificate poi anche sul campo mi fanno cambiare programma. Il tempo promette ancora instabilità pomeridiana, quindi un’escursione in montagna è da scartare. È tanto tempo che ho voglia di ritornare in un’oasi e allora l’occasione è quella giusta. La Riserva naturale del Tevere-Farfa è la scelta logica. Non lontana da Roma, bella e visitabile nella mattinata. Parto da Roma con il sole, ma arrivo sul posto che il tempo è già cambiato. Un merlo mi da il benvenuto Modificato 3 Giugno 2010 da Fagus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Si è da poco alzata la nebbia, la temperatura è fredda e il cielo promette pioggia. Ma scendendo da Nazzano la visuale è comunque bella. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Prima di iniziare il percorso mi affaccio sul fiume. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Mi dirigo verso un capanno di avvistamento; prima di arrivare mi volano davanti prima un picchio verde e poi un picchio rosso maggiore. Devo dire che non ho dimestichezza con la foto naturalistica e quindi non riesco a fotografarli, ma mi piace e vorrei imparare. A fine giornata saranno molti altri gli “scatti mancati”. Questa passerella in legno mi porta al capanno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Da lì la vista è su un piccolo specchio d’acqua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Uscito dal capanno proseguo lungo la sterrata di sinistra che in alcuni tratti costeggia il fiume regalando scorci degni di nota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Qui nei giorni festivi partono anche i battelli fluviali Battelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Torno indietro sulla sterrata e comincio il percorso che attraversa canneti, boschi fluviali e zone umide. Interamente rialzato su travi di legno. Molto bello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 (modificato) Mi sfugge allo scatto un picchio rosso minore e una tortora, e poi quasi a volermi consolare ancora una volta un merlo canterino si lascia fotografare. Modificato 3 Giugno 2010 da Fagus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Stranamente una ghiandaia si lascia avvicinare senza emettere il suo tipico verso di allarme. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Devio ad una svolta per andare verso un altro punto di avvistamento. Prima di arrivare passo sopra ad uno splendido canneto. In fondo il paese di Nazzano si riconosce per il suo caratteristico castello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Tra le canne riesco a fotografare degli uccellini irrequieti. Visto il posto dovrebbero essere cannaiole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Salgo sulla torre e prima di entrare mi volto indietro. Sembra di essere in un giardino, e pensare che a pochi km passa l’autostrada. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Mamma folaga se la deve vedere con i due piccoli affamati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 3 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 3 Giugno 2010 Non riesco a riprendere il martin pescatore. In alto passa uno stormo di uccelli. Ne inquadro uno: a me sembrano oche ma non riconosco la specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati