Doni Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 (modificato) Per confronto metto le foto della microscopia fatta sulla mia raccolta Aschi cilindrici di circa 320 x14 micron con 8 spore Modificato 19 Giugno 2005 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 (modificato) Parafisi lievemente clavate molto esili con la parte terminale con contenuto brunastro Modificato 19 Giugno 2005 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 (modificato) Spore verrucose Misura delle spore 18-19 x10-11 micron, spore in gran parte monoguttulate e spesso con nuomerose altra piccole guttule, solo alcune biguttulat e con una delle deu guttule di dimensioni maggiori Modificato 19 Giugno 2005 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 19 Giugno 2005 Condividi Inviato 19 Giugno 2005 Doni, sei fantastica Con tutti quei cinni in giro per casa (devo tadurre "cinni"?) come fai ad avere imparato a parlare così bene e così difficile quando ti cimenti con i funghi? Un abbraccione Alberto ....anche se devo dire che a non considerare nei tuoi ricettari i galletti con sugo di pomodoro e salciccia, sulla polenta, perdi proprio molto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 19 Giugno 2005 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2005 Ciao Doni Vedo che hai fatto delle bellissime foto di microscopia e decisamente complete di tutti i dettagli del caso. Le caratteristiche direi che coincidono con le mie, spore a uno o due guttule con presenza di asperità tipo bollicine. L'unica cosa che ho trovato di differente tra le mie e le tue spore sono le misure. Le mie erano leggermente più piccole 8/9 x 14/15 micron. Adesso vado a memoria mi sembra che il testo dava spore con tolleranze tra i 5/10 e 15/20 micron riferito alla praetervisa. Appena ripasso in emeroteca controllo le misure e mi rifaccio vivo per la conferma. Grazie ancora Traduco per Pippokid la parola "cinno" che vuol dire bambino, mentre "cinnazzo" passa al grado di monello. Un caro saluto anche a te Pippokid Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati