Vai al contenuto

Chi mi aiuta?


Messaggi raccomandati

Per confronto metto le foto della microscopia fatta sulla mia raccolta

 

Aschi cilindrici di circa 320 x14 micron con 8 spore

post-1-1119193983.jpg

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Parafisi lievemente clavate molto esili con la parte terminale con contenuto brunastro

post-1-1119194081.jpg

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Spore verrucose

 

post-2-1110130076.jpg

 

 

Misura delle spore 18-19 x10-11 micron, spore in gran parte monoguttulate e spesso con nuomerose altra piccole guttule, solo alcune biguttulat e con una delle deu guttule di dimensioni maggiori

 

 

post-2-1110130165.jpg

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Doni, sei fantastica :cheer: :chin:

Con tutti quei cinni in giro per casa (devo tadurre "cinni"?) come fai ad avere imparato a parlare così bene e così difficile quando ti cimenti con i funghi? ::EE:: :D :hug.

Un abbraccione

Alberto

 

 

....anche se devo dire che a non considerare nei tuoi ricettari i galletti con sugo di pomodoro e salciccia, sulla polenta, perdi proprio molto... :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doni

 

Vedo che hai fatto delle bellissime foto di microscopia e decisamente complete di tutti i dettagli del caso.

 

Le caratteristiche direi che coincidono con le mie, spore a uno o due guttule con presenza di asperità tipo bollicine. L'unica cosa che ho trovato di differente tra le mie e le tue spore sono le misure. Le mie erano leggermente più piccole 8/9 x 14/15 micron. Adesso vado a memoria mi sembra che il testo dava spore con tolleranze tra i 5/10 e 15/20 micron riferito alla praetervisa. Appena ripasso in emeroteca controllo le misure e mi rifaccio vivo per la conferma.

 

Grazie ancora

 

Traduco per Pippokid la parola "cinno" che vuol dire bambino, mentre "cinnazzo" passa al grado di monello.

Un caro saluto anche a te Pippokid

 

Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).