Vai al contenuto

Questi sì che sono belli, non i soliti porcinazzi!!!


Ennio

Messaggi raccomandati

bellissima sequenza Ennio!

 

la mia opinione per alcuni funghi non cresciuti è che, come succede per altre specie, quelli che riescono a svilupparsi prima spesso succhiano le sostanze vitali in modo più corposo; così, alcuni di quelli ancora indietro, non trovando più nutrimento, si rattrapiscono...

 

Un salutone! :wink:

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

13) ... e finalmente questa bella fruttificazione ha fatto il suo tempo, ora i funghetti sono a seccare ulteriormente in attesa di essere depositati in erbario per l'archiviazione delle raccolte dei "fungacci".

un saluto a tutti,

Ennio.

post-791-1277038596.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo dire neanche per scherzo, Ennio :cc_surrender:

 

Questi sono capaci di presentarsi sul tuo terrazzo alle 4 di mattina :fie:

 

In fila in attesa che apra il botteghino per far pagare il permesso giornaliero. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

13) ... e finalmente questa bella fruttificazione ha fatto il suo tempo, ora i funghetti sono a seccare ulteriormente in attesa di essere depositati in erbario per l'archiviazione delle raccolte dei "fungacci".

un saluto a tutti,

Ennio.

mica penserai di cavartela cosi.. :club:

come mai gli altri funghi non son cresciuti ? qualcuno ha azzardato (me compreso) delle ipotesi.. che dici tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nota che i funghi sui bordi del vaso son cresciuti meno di quelli al centro, questione di innaffiatura, soleggiamento o cosa secondo voi ?

 

Secondo me, visto che probabilmente il micelio primario è lo stesso, alcuni hanno avuto la meglio sugli altri......nel senso che alcuni hanno preso forza sottraendola agli altri. Succede anche con gli altri funghi.....tra cui anche i porcini! :tongue:

 

Hai fatto bene a fare questo post Ennio.........tra l'altro ho già visto diverse volte quel fungo nei vasi di casa.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Secondo me, visto che probabilmente il micelio primario è lo stesso, alcuni hanno avuto la meglio sugli altri......nel senso che alcuni hanno preso forza sottraendola agli altri. Succede anche con gli altri funghi.....tra cui anche i porcini! :tongue:

Hai fatto bene a fare questo post Ennio.........tra l'altro ho già visto diverse volte quel fungo nei vasi di casa.

Marco

 

ciao Marco,

rispondo a te per tutti.

prima una piccola correzione: il micelio è quello secondario, formato dall'unione di migliaia di ife diverse di miceli primari (formati dalla prima ifa generata dalla singola spora); quando si parla di micelio fruttificante o apparato vegetativo dei funghi, si sottintende sempre il MICELIO SECONDARIO.

Per quanto concerne la differente crescita, la tua ipotesi è corretta, anche se intervengono altri fattori spesso ancora non del tutto conosciuti.

Un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco,

rispondo a te per tutti.

prima una piccola correzione: il micelio è quello secondario, formato dall'unione di migliaia di ife diverse di miceli primari (formati dalla prima ifa generata dalla singola spora); quando si parla di micelio fruttificante o apparato vegetativo dei funghi, si sottintende sempre il MICELIO SECONDARIO.

Per quanto concerne la differente crescita, la tua ipotesi è corretta, anche se intervengono altri fattori spesso ancora non del tutto conosciuti.

Un caro saluto,

Ennio.

 

ops......volevo dire secondario! Pardon :yes4:

 

Sicuramente i fattori son anche altri a determinare la differente crescita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio...disgrassià :biggrin:

se mettevi la macchina ferma sul cavalletto si faceva una sequenza spettacolare....

...tipo slidehow :smile:

 

.. ciao Gianluca,

c'hai ragiò!, sò proprio un disgraziato! ho rotto l'ennesimo obiettivo digitale e adesso utilizzo un vecchio analogico che non riesce a mettere a fuoco bene nonostante utilizzi il cavalletto, poi il vaso era in terrazzo e la macchina non potevo lasciarla fissa là, ogni tanto arrivava uno scroscio d'acqua e vento...

ariciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

... già, quesito interessante,

cosa ne pensate????

"tra un porcino e l'altro" potete dire tranquillamente la vostra, ehh!, ehh!

Ennio.

 

E io la dico, tanto...cavolata più o cavolata meno...

 

Per me è solo questione di differente temperatura, il caldo va bene, ma se il bordo del vaso si scalda troppo

le "radici" vengono in pratica bruciate e non solo...

chissà con che cavolo di materiale è fatto il vaso?

Magari ha qualche componente molto acida quindi....

 

Và beh...c'ho provato!! :bye2: :tongue:

 

 

Ennio pure nei vasi ti crescono, è capitato anche a me ma non ti so dire che funghi fossero, cmq era torba da fiori lo strato su cui erano nati, per i porcini sul balcone ci provo da anni però..................................................niente, ma insisto li butto sempre quelli di scarto sotto a un pino la speranza è l'ultima a morire eheheheheh, ciao gio

 

Prova, prova...gnurant!!! :alright:

Erroneamente diciamo quasi tutti che andiamo per funghi in pineta, ma dove li troviamo...son abetaie!! :huh:

 

Ciao Ennio e...grazie per il tuo impegno! :friends:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E io la dico, tanto...cavolata più o cavolata meno...

 

Per me è solo questione di differente temperatura, il caldo va bene, ma se il bordo del vaso si scalda troppo

le "radici" vengono in pratica bruciate e non solo...

chissà con che cavolo di materiale è fatto il vaso?

Magari ha qualche componente molto acida quindi....

Và beh...c'ho provato!! :bye2: :tongue:

 

Prova, prova...gnurant!!! :alright:

Erroneamente diciamo quasi tutti che andiamo per funghi in pineta, ma dove li troviamo...son abetaie!! :huh:

 

Ciao Ennio e...grazie per il tuo impegno! :friends:

 

ciao collega nonno,

ehh!, questa volta ho dovuto tenere lontano il nipotino più piccolo, altrimenti addio foto!!

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).