tyrnanog Inviato 26 Giugno 2010 Condividi Inviato 26 Giugno 2010 Dalle caratteristiche visibili direi in tutto e per tutto una Lamiacea (ex Labiatae), ma sui testi che ho consultato non sono riuscito a riconoscerla. La pianta è alta fino a 40 cm, forse anche qualcosa in più... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 26 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2010 ... ma sono i fiori la cosa più appariscente; lunghi 4 cm e larghi ino a 3. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 26 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2010 Alta Val di Fiemme, intorno ai 1100 m. Li sto osservando fioriti dall'inizio di giugno, ma sembra che, nonostante la crescita sotto i pecci, prediligano terreni derivanti da substrati rocciosi non acidi, infatti non ne ho visti sulle pendici dei Lagorai (porfido), ma proliferano sulla Malgola, che dai Lagorai è praticamente circondata, ma è formata da rocce diverse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 26 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2010 Se qualcuno mi sa dire di quale specie potrebbe trattarsi lo ringrazio in anticipo (anche perchè da domani, e fino a settembre, avrò poche occasioni di accedere a Internet). Ciao a tutti, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 26 Giugno 2010 Condividi Inviato 26 Giugno 2010 Forse e' lei.???? Melissa Officinialis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orsa Bruna Inviato 26 Giugno 2010 Condividi Inviato 26 Giugno 2010 Si credo anch'io sia melissa officinalis.. Anche io e Francesco la incontriamo spesso.. Bruna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 26 Giugno 2010 Condividi Inviato 26 Giugno 2010 (modificato) Guida Botanica d'Italia. Baroni Fiori bianchi o carnicini, in verticillastri di sei dodici--sorpassati dalle foglie florali. Foglie lungamente picciolate , reticolate, ovali, largamente crenulate. Pianta d'odore e sapore di limone, a fusti ramosi, 4-9 dm. glabrescenti o poco pelosi, oppure d'odore spiacevoli a fusti villosi e foglie villose biancastre. Siepi e luoghi ombrosi.....giugno - agosto. Volg. .--- Appiastro.Cedronella, citraggine. Modificato 26 Giugno 2010 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 15 Marzo 2012 Condividi Inviato 15 Marzo 2012 Dico anche io la mia opinione. Non mi sembra assolutamente una "Melissa" dato che questa profuma specie se giovane di limone. Piuttosto mi pare una " Melittis melissophillum" che somiglia molto alla melissa. I fiori sono diversi ed assai più grandi, e meno fitti, non presenta il buon profumo della melissa, anzi l'odore non è molto gradevole. L'ho rinvenuta intorno ai nostri forti nei boschi . Presenta un colore dei fiori variabile dal bianco o rosa o tendente al porpora andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati