Gigix Inviato 4 Luglio 2010 Condividi Inviato 4 Luglio 2010 Versilia, giugno. Spuntati, dopo le piogge, sul ceppo che regge un vaso in giardino. Mi paiono proprio dei Pluteus ( plautus? depauperatus? salicinus?). Ma sono l'occasione per mettere alla prova due delle mie molte insicurezze da iperdilettante. Uno: a volta mi trovo in difficoltà a definire un colore; immagino che sia una questione di espeienza. Ma comunque: se è un Pluteus, la sporata dovrebbe essere rosata. Io invece questa la definirei decisamente ocra. Due: funghi eterogenei / omogenei. Molte chiavi iniziano proprio con questo bivio. Però, quanto dovrebbe essere facile il distacco del cappello? Perchè in questo caso il cappello non è venuto via netto come per una Lepiota o un'Amanita. Si è staccato, ma non nettamente, al centro sono rimasti dei frammenti del gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 4 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2010 * Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 4 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2010 * Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 4 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2010 Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 4 Luglio 2010 Condividi Inviato 4 Luglio 2010 Sicuramente sbaglio, ma ci provo.....potrebbe essere una mycena? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 4 Luglio 2010 Condividi Inviato 4 Luglio 2010 Raffa di che colore è la sporata delle Mycene?? Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 5 Luglio 2010 Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Secondo me quello che si avvicina di più è il Pluteus plautus, ma senza microscopia non è possibile dirlo con certezza. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 5 Luglio 2010 Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Raffa di che colore è la sporata delle Mycene?? Non ho l'abitudine di sbirciare sotto la gonna delle mycene, io! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 5 Luglio 2010 Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Non ho l'abitudine di sbirciare sotto la gonna delle mycene, io! TRE-MEN-DA!!!!!!!!!! sei tremenda................ :lol: Luciano :lmao: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 7 Luglio 2010 Condividi Inviato 7 Luglio 2010 Vincenzo però fa lo gnorri ..non vuole cadere nel tranello :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 7 Luglio 2010 Condividi Inviato 7 Luglio 2010 (modificato) CITAZIONE (raffaela @ Jul 5 2010, 12:53 PM) Non ho l'abitudine di sbirciare sotto la gonna delle mycene, io! Gnorri chi, neanche io sbircio, quando le devo determinare, prima dico di togliersela la gonna poi così vedo meglio la sporata :tongue: Modificato 7 Luglio 2010 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati