Galletto Inviato 8 Luglio 2010 Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Ieri mi sono imbattuto in un bel boleto.... dall'alto!!! Quando l'ho raccolto ho notato uno strano effetto sui tubuli e delle goccioline color caramello che ne uscivano. Non ho notato odori particolari. Ho pensato che fosse ammuffito ma poi pensandoci meglio sembrava parassitato da un'altro fungo che avevo incontrato poco prima. Ho pensato ad un Hydnellum peckii ma non ho trovato riscontro. Voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 9 Luglio 2010 Condividi Inviato 9 Luglio 2010 La muffa bianca e' frequente, ma le goccine resinose le ho sempre trovate su lignicoli piu' duri. Ci vorrebbe un esperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 9 Luglio 2010 Condividi Inviato 9 Luglio 2010 Ciao Galletto, 1 foto Russula virescens e Boletus (forse aestivalis) parassitato e gocce d' acqua. 2 foto probabile Hydnellum ferrugineum oppure Hydnellum peckii. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 9 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2010 Ciao Galletto, 1 foto Russula virescens e Boletus (forse aestivalis) parassitato e gocce d' acqua. 2 foto probabile Hydnellum ferrugineum oppure Hydnellum peckii. Scoiattolo Grazie, per la foto 2 il mio dubbio nasce dall'habitat: cerro e castagno che non mi convincono, mi aspetterei di trovarne in mezzo a delle conifere. Per la foto 1 non credo che quelle goccioline sui tubuli del boleto siano d'acqua ma non ho approfondito in loco (ed ora ipotizzo), mi sembravano del tutto simili a quelle rinvenute sul probabile H. peckii/ferrugineum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 9 Luglio 2010 Condividi Inviato 9 Luglio 2010 Andrea se lo spezzi, l'estatino parassitato puzza di marcio, ma non so a cosa sia dovuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 28 Luglio 2010 Condividi Inviato 28 Luglio 2010 (modificato) Salve! Attendendo comunque conferma dai più esperti, io credo il tuo bel boleto sia stato parassitato da peckiella deformans, che parassita spesso anche i lattari, conferendo loro una maggiore tenacità delle carni, spesso più apprezzata. Ma sarei felice, anch'io, di una conferma in "alto loco"... Salutoni. Modificato 28 Luglio 2010 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Luglio 2010 Condividi Inviato 28 Luglio 2010 ciao a tutti, come risaputo non sono esperto in porcini, ma credo che questo esemplare sia parassitato da un fungo del Genere Hyphomyces, molto comune sui Suillus e Xerocomus, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Luglio 2010 Condividi Inviato 29 Luglio 2010 2 foto probabile Hydnellum ferrugineum oppure Hydnellum peckii. Scoiattolo Se è amaro è uno, se non lo è, è l'altro. Hai assaggiato? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 30 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2010 Se è amaro è uno, se non lo è, è l'altro. Hai assaggiato? :biggrin: eh no.... purtroppo chi era con me si era già irritato perchè avevo assaggiato una russula...... e a dirla tutta non mi andava di mordere quel "coso li" X Ennio e X mario: mi documenterò al più presto su entrabe le opzioni che ponete. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 3 Agosto 2010 Condividi Inviato 3 Agosto 2010 (modificato) mi inserisco in questo topic per far vedere un Aestivalis parassitato, penso dalla stessa specie , però le goccioline erano trasparenti.. ciao!! il fungo appena trovato.. Modificato 3 Agosto 2010 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 3 Agosto 2010 Condividi Inviato 3 Agosto 2010 e la sorpresa di sotto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 3 Agosto 2010 Condividi Inviato 3 Agosto 2010 (modificato) tra l'altro era tosto e pesava tantissimo rispetto a ciò che mi aspettavo, come se avesse aumentato il suo peso specifico!! saluti dal Bulaier!! Modificato 3 Agosto 2010 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 3 Agosto 2010 Condividi Inviato 3 Agosto 2010 Ivan se ne rompi un pezzo fa un odore di marcio che la metà basta per distoglierti dall'idea di portarlo a casa :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 3 Agosto 2010 Condividi Inviato 3 Agosto 2010 tra l'altro mi è caduto e ha rotolato per circa 6-7 mt e non si è rotto minimamente, solo un pò al bordo, ma non faceva odore di marcio ovvio non l'ho mangiato. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati