Vai al contenuto

Finalmente porcini


Messaggi raccomandati

Colpo di coda della quercia......che stagione strana...

Complimenti per la cattura.

Per la Luna..io non ci credo. :dntknw: sapresti dirci qualcosa in merito, visto che è una questione sempre aperta?? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di coda della quercia......che stagione strana...

Complimenti per la cattura.

Per la Luna..io non ci credo. :dntknw: sapresti dirci qualcosa in merito, visto che è una questione sempre aperta?? :biggrin:

 

 

 

La mia esperienza mi ha portato a considerare questo fattore e devo dire con tutta franchezza che almeno nella mia esperienza e nella mia zona è un fattore molto determinante , ogni anno , a patto che le condizioni atmosferiche siano giuste , cioè piove nel periodo giusto , e non c'è vento , i porcini fanno la loro comparsa dal 20 giugno ,e in corrispondenza della luna si verifica una vera e propria esplosione .

nel senso che dal 20 , come quest'anno i porcini ci sono ma sporadici se ne trovano uno ogni 15 minuti , sono isolati non vi è una vera buttata fino a quando non fa la luna nuova , lam cosa strana è che la buttata la fanno sempre con la luna , dal 20 giugno al 20 luglio .............. mah..............

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

la Luna ... ognuno ha la sua ... ma almeno qui sopra se ne può parlare senza esser offesi come mi è accaduto nel sito dei ... sapientoni

io ci credo, tanto non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
La mia esperienza mi ha portato a considerare questo fattore e devo dire con tutta franchezza che almeno nella mia esperienza e nella mia zona è un fattore molto determinante , ogni anno , a patto che le condizioni atmosferiche siano giuste , cioè piove nel periodo giusto , e non c'è vento , i porcini fanno la loro comparsa dal 20 giugno ,e in corrispondenza della luna si verifica una vera e propria esplosione .

nel senso che dal 20 , come quest'anno i porcini ci sono ma sporadici se ne trovano uno ogni 15 minuti , sono isolati non vi è una vera buttata fino a quando non fa la luna nuova , lam cosa strana è che la buttata la fanno sempre con la luna , dal 20 giugno al 20 luglio .............. mah..............

 

 

Non sei l'unico...ed in alcuni casi il sapere esperto si è rivelato più valido del sapere scientifico...

Ma la teoria quale sarebbe? Forse i funghi vengono risucchiati fuori dal terreno dall'attrazione gravitazionale che la Luna esercita sulla Terra?

Oppure la luce lunare favorisce lo sviluppo dei carpofori??

 

Secondo me deriva dal fatto che dal 20 giugno al 20 Luglio quasi sempre si ha il boom degli estivi...comunque sarebbe troppo affascinante come ipotesi.. :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

i figli, il cuginetto, la mamma e cercava anche il papà.... :fie:

ha decimato una famiglia, ha commesso un strage impunita e pure i complimenti?!! per me è un pirata dei boschi.. ah già, ti chiami pirata!!! :mosking:

quei boschi devono essere la tua isola del tesoro!

oh si fa per ridere .. ciao Pirata!! saluti dal Bulaier!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).