Vai al contenuto

Porcini e galletti

Aquila

Messaggi raccomandati

salve,mai come in questo periodo ho trovato delle buttate di galletti davvero copiose,parlo di boschi in cui li ho sempre trovati,ma quest'anno in quantità industriali,intendo boschi di cerro e castagno.

Ho dedotto che queste nascite straordinarie per quantità, devono avere qualcosa di ciclico,come per esempio si è verificato lo scorso autunno con gli ovoli nel Lazio,ne ho trovati anche in Abruzzo dove non li avevo mai visti

logicamente le condizioni ambientali hanno la loro influenza,ma ci deve essere anche qualche altro fattore,secondo me.

Comunque questo era la prefazione alla domanda vera e propria:

avete esperienze su come si possono correlare le nascite dei Cantharellus con quelle dei porcini?

nel senso ora che da me i boschi sono pieni di galletti c'è qualche speranza che la stagione si allunghi con la nascita di qualche bella buttata di porcini,che si sono trovati ma mai in vere e proprie buttate,ma sporadicamente.

Insomma,osservazioni,esperienze e qualsiasi correlazione tra i porcini e altri tipi di funghi

come per esempio, qualcuno sostiene che dopo che siano spuntati i lattari, i porcini entro breve cesseranno di nascere,oppure qualcuno che sostiene che tra le "spie" del porcino ci sia la Rubescens o l'Aurata.

Qualsiasi intervento è graditissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza mia:

Dopo i galletti escono i porcini, e i galletti continuano a uscire anche insieme a loro.

Dove ci sono tante rubescens è impossibile che non si trovino porcini.

Per i Lattari non mi pronuncio. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sostiene che dopo che siano spuntati i lattari, i porcini entro breve cesseranno di nascere,

E se fosse il contrario???

Aspetta Alfonso e poi ne riparleremo.....speriamo.!!!!!

Sono stato venerdi' nel teramano e proprio dove erano i viperatus iniziavano a sbocciare i porcinus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato venerdi' nel teramano e proprio dove erano i viperatus iniziavano a sbocciare i porcinus...

Spero non ti abbiano pizzicato.... :scare2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando escono troppi galletti non è annata da porcini....così mi è sempre successo e non so perchè !

Quando escono i "piperatus" si è alla fine della buttata e non nasce piu boletus !

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza mia:

Dopo i galletti escono i porcini, e i galletti continuano a uscire anche insieme a loro.

Dove ci sono tante rubescens è impossibile che non si trovino porcini.

Per i Lattari non mi pronuncio. :biggrin:

Marino,siamo davanti ad una stagione straordinaria per i galletti,non ne ricordo così tanti da sempre...e ormai continuano a uscire da 20 giorni circa

Andrè,fino ad ora le mie esperienze con Lactarius Piperatus e porcini contemporaneamente non sono esaltanti

spero abbia ragione tu e che mi sbagli io

...perchè i primi li ho cominciati a vedere in macchie che quest'anno non hanno ancora avuto nessuna nascita di porcini

Quando escono troppi galletti non è annata da porcini....così mi è sempre successo e non so perchè !

Quando escono i "piperatus" si è alla fine della buttata e non nasce piu boletus !

temo che tu abbia ragione Alessà

...ma il mondo è bello perchè è vario

spero intervenga qualcun'altro per confrontare le varie esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

I lattari nascono in condizioni anche estreme per i funghi per cui ...... si potrebbe pensare che quando ci sono loro

che abbondano non ci sia speranza per altri .... invece oggi non è stato così per cui ..... bravo chi ci capisce qualcosa

con questi benedetti, amati, sospirati ....porcini.

Alfò ti dico questo perchè oggi con Maurizia, in un bosco sovraffollato di L. piperatus, abbiamo trovato anche qualche bell'estatino

a presto amico mio :friends: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito dalle prime apparizioni di garitule (cantharellus/galletti), entro una quindicina di giornio escono i primi porcini, poi fanno un pò cpme vogliono... invece ho notato che le cesaree chiudono sempre i cicli di buttate.. dove escono..

ciao, Ivan!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso per ora nei faggi stanno spuntando solo porcini, altri funghi quasi assenti tranne qualche timida russula.

Ma da me nella macchia sporca appena vedo le rube, dopo 2 giorni che stanno loro.

Lo scorso anno un'invasione di ovoli, ma ci fu tanta acqua e caldo precedente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che le cesaree chiudono sempre i cicli di buttate.

Ciao Ivan devo smentirti .

Anch'io pensavo la stessa cosa ma lo scorso anno sono uscite le caesaree e poi i boleti poi ancora caesaree e ancora boleti.

Credo che il mondo del fungo non abbia regole precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io pensavo la stessa cosa ma lo scorso anno sono uscite le caesaree e poi i boleti poi ancora caesaree e ancora boleti.

beh, ma sempre dei cicli sono, magari i primi boleti non li hai trovati così come le ultime cesaree sennò tutto quadrava...

sai che dico....ha ragione Rusticolo!!.... I Fugni lo sau issi quanno au da iscine..

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi una ventina di porcini freschi in mezzo castagno e faggio con invasione di Piperatus

ps: i piperatus a macchia di leopardo....naturalmente i porcini mai in prossimità dei piperatus

nessun galletto per via della siccità....bosco in fase di essiccamento totale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfo' adesso non ho tempo....ma oggi ho scattato una foto che ti fara' ricredere sui piperatus.

Ci vediamo giovedi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io nelle ultime uscite ho notato questa abbondante crescita del galletti. Ho sempre saputo che amano molto l'umidità, e dove li ho trovati , a cerchi copiosi come non mi capitava da anni, in effetti il terreno era reduce da notti temporalesche e piovose!!

Forse più che una questione ciclica, e legata alle stagioni meteorologiche con più o meno acqua e caldo!!

E' anche vero che l'uscita di estatini, rossi e i primi edulis è una delle migliori degli ultimi anni, quindi speremm!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I lattari nascono in condizioni anche estreme per i funghi per cui ...... si potrebbe pensare che quando ci sono loro

che abbondano non ci sia speranza per altri .... invece oggi non è stato così per cui ..... bravo chi ci capisce qualcosa

con questi benedetti, amati, sospirati ....porcini.

Alfò ti dico questo perchè oggi con Maurizia, in un bosco sovraffollato di L. piperatus, abbiamo trovato anche qualche bell'estatino

a presto amico mio :friends: Rossano

si,non sono regole fisse,per fortuna la natura ci riesce a stupire sempre

sono solo indizi che possono essee controvertiti

contento per te e Maurizia :clapping:

di solito dalle prime apparizioni di garitule (cantharellus/galletti), entro una quindicina di giornio escono i primi porcini, poi fanno un pò cpme vogliono... invece ho notato che le cesaree chiudono sempre i cicli di buttate.. dove escono..

ciao, Ivan!!

abitualmente il ciclo del bosco è questo,poi ci sono le eccezioni

..per esempio in una zona d'Italia stanno già trovando le Cesaree :wacko:

...lo scorso anno non credo faccia testo per le Cesaree...le ho trovate,ormai passate,dove in anni non le avevo mai viste,ed erano uscite prima dei porcini

Link al commento
Condividi su altri siti