Vai al contenuto

Porcini e galletti

Aquila

Messaggi raccomandati

beh, ma sempre dei cicli sono, magari i primi boleti non li hai trovati così come le ultime cesaree sennò tutto quadrava...

sai che dico....ha ragione Rusticolo!!.... I Fugni lo sau issi quanno au da iscine..

ciao!!

...credo che sia il detto più "azzeccato" sui funghi :yes:

Oggi una ventina di porcini freschi in mezzo castagno e faggio con invasione di Piperatus

ps: i piperatus a macchia di leopardo....naturalmente i porcini mai in prossimità dei piperatus

nessun galletto per via della siccità....bosco in fase di essiccamento totale !

...strano che nessun galletto

Alfo' adesso non ho tempo....ma oggi ho scattato una foto che ti fara' ricredere sui piperatus.

Ci vediamo giovedi'.

...pronto ad essere stupito dalla tua foto :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso per ora nei faggi stanno spuntando solo porcini, altri funghi quasi assenti tranne qualche timida russula.

Ma da me nella macchia sporca appena vedo le rube, dopo 2 giorni che stanno loro.

Lo scorso anno un'invasione di ovoli, ma ci fu tanta acqua e caldo precedente.

ciao

ciao Mario,capita abbastanza spesso di trovare nel bosco solo porcini,senza altre speci

la Rubescens è quasi una garanzia per il porcino

anche io nelle ultime uscite ho notato questa abbondante crescita del galletti. Ho sempre saputo che amano molto l'umidità, e dove li ho trovati , a cerchi copiosi come non mi capitava da anni, in effetti il terreno era reduce da notti temporalesche e piovose!!

Forse più che una questione ciclica, e legata alle stagioni meteorologiche con più o meno acqua e caldo!!

E' anche vero che l'uscita di estatini, rossi e i primi edulis è una delle migliori degli ultimi anni, quindi speremm!!!!!

beato te,qui la stagione è molto strana,di notevole c'è la presenza dei galletti davvero straordinaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso beati voi che avete di questi problemi,da noi il problema sta quando piove?

La cosa buona che abbiamo,è il mare e il sole,e non è certo cosa da poco.

Un abbraccio Lucio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonso con questa foto posso smentire la famosa storia ....se ci sono i viperatus stai pur sicuro che a momenti escono anche loro.

Un saluto e divertiti.......prima i viperatus e poi i boleti......... a buon intenditor poche parole.

post-2095-1279180380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Alfonsì, come hai detto tu e altri ...

Il mondo dei funghi in generale - e del porcino in particolare - ci affascina così tanto proprio perchè non risponde mai ad una scienza esatta.

Possiamo seguire le piogge, le temperature, l'umidità dell'aria, i venti ... ma poi spesso si hanno delusioni e a volte sorprese inattese.

Io distinguerei stagione e habitat.

Ho delle macchie di castagno che difficilmente vedono crescere galletti e lì la spia del porcino è la vescia, che ne anticipa l'uscita di 4 o 5 giorni.

Altri dove escono in abbondanza galletti ma raramente i porcini e sono spesso boschi umidi ed esposti a nord.

Altri ancora vedono uscire i galletti e poi i porcini.

Comunque è certo che il galletto ha un micelio molto più superficiale del porcino ed esce generalemte a una settimana dalle piogge mentre il porcino mai prima di una dozzina di giorni ...

per esperienza quindi in un bosco privo di funghi è quasi impossibile trovarvi prima i porcini dei galletti - a meno che sia un bosco dove i galletti non escono proprio!!

Poi ognuno ha le sue teorie e credenze ed è prprio questo che ci affascina tanto di loro .....

Il groppo alla gola che provo quando sto per entrare nel bosco è un momento meraviglioso .... se poi loro ci sono!!!! :man_in_love:

:friends:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho effettuato 7 Kg di Piperatus zona PIccio !!!

he he he

Li ho surgelabilizzati !

...se vuoi te la dò io qualche "dritta" di boschi di Piperatus :biggrin:

mi saluti Dellas quando lo vedi

Alfonso beati voi che avete di questi problemi,da noi il problema sta quando piove?

Lucio non avrai di questi problemi...ma vivi in uno dei più bei posti d'Italia :yes4:

Alfonso con questa foto posso smentire la famosa storia ....se ci sono i viperatus stai pur sicuro che a momenti escono anche loro.

Un saluto e divertiti.......prima i viperatus e poi i boleti......... a buon intenditor poche parole.

post-2095-1279180380.jpg

grazie Andrea...mi toccherà ripartire a controllare tutte le macchie :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonsì, come hai detto tu e altri ...

Il mondo dei funghi in generale - e del porcino in particolare - ci affascina così tanto proprio perchè non risponde mai ad una scienza esatta.

Possiamo seguire le piogge, le temperature, l'umidità dell'aria, i venti ... ma poi spesso si hanno delusioni e a volte sorprese inattese.

Io distinguerei stagione e habitat.

Ho delle macchie di castagno che difficilmente vedono crescere galletti e lì la spia del porcino è la vescia, che ne anticipa l'uscita di 4 o 5 giorni.

Altri dove escono in abbondanza galletti ma raramente i porcini e sono spesso boschi umidi ed esposti a nord.

Altri ancora vedono uscire i galletti e poi i porcini.

Comunque è certo che il galletto ha un micelio molto più superficiale del porcino ed esce generalemte a una settimana dalle piogge mentre il porcino mai prima di una dozzina di giorni ...

per esperienza quindi in un bosco privo di funghi è quasi impossibile trovarvi prima i porcini dei galletti - a meno che sia un bosco dove i galletti non escono proprio!!

Poi ognuno ha le sue teorie e credenze ed è prprio questo che ci affascina tanto di loro .....

Il groppo alla gola che provo quando sto per entrare nel bosco è un momento meraviglioso .... se poi loro ci sono!!!! :man_in_love:

:friends:

il porcino ci affascina e ci attrae per questa sua imponderabilità

quest'anno per esempio si è verificato il martedì pieno di funghi in buttata piena

...il giovedì quasi nessun fungo e nascite sparite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
il porcino ci affascina e ci attrae per questa sua imponderabilità

quest'anno per esempio si è verificato il martedì pieno di funghi in buttata piena

...il giovedì quasi nessun fungo e nascite sparite

e che non me lo ricordo??????????

martedi erano ovunque .... ricordi la mia fungata da 14 pezzi??

tanto che venerdi avevamo programmato con maurietto bello di dormire in quota e fare una due giorni ininterrotta a funghi ....

ma il venerdi faticammo l'intera giornata per trovare 20 pezzi a testa e ce ne siamo tornati a dormire a casa .....

:cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei il solo ad avere questi problemi Lucio ... anche qui' se cerchi acqua devi andare al mare :derisive:

Modificato da Sardus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non so come stiano le cose: da me i galletti hanno fatto molto ma perchè è piovuto moltissimo, i porcini (al castagno) hanno avuto più difficoltà: terreno freddo, vento, ecc.

Sicuramente ci sono regole di correlazione di qualche tipo, ma i galletti arrivano sempre prima

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come stiano le cose: da me i galletti hanno fatto molto ma perchè è piovuto moltissimo, i porcini (al castagno) hanno avuto più difficoltà: terreno freddo, vento, ecc.

Sicuramente ci sono regole di correlazione di qualche tipo, ma i galletti arrivano sempre prima

Giovanni

praticamente come qui da me Giovanni,solo che quando le speranze sembravano sfumate,c'è stato un colpo di coda dei porcini

durato poco a causa del caldo veramente troppo di quei giorni

Link al commento
Condividi su altri siti