prestigioso Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 trovati in bosco castgano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 ....ciao G, hai una sezione ed un immagine del gambo dove si capisca se c'è reticolo o meno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 ....ciao G, hai una sezione ed un immagine del gambo dove si capisca se c'è reticolo o meno? Sta pensando al luridus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Ovvio Carlè che si debba partire da lì per trovare la "chiave giusta". :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Questo bellissimo lavoro di Doni aiuta molto in determinazioni come questa..... :biggrin: Boleti difficili a confronto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Mi ricordo Bruno per tante cose, non ricordavo le sue foto nel lavoro di doni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Sta pensando al luridus. No luridus con quel portamento non ci ho pensato proprio ..... poi mi sbaglierò! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 13 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2010 (modificato) Posso aggiungere solo che al leggero tocco (e si intavede nella foto) è subito diventato blu. Escluderi il Rhodopurpureues perchè già trovato e ha la cappella di color rosa rosino rossastro, in questo caso era chiaramente grigia-gialla; anche se i funghi erano tutti in fase di nascita. Ce ne saranno stati un decina. Anche l'amico che si intravede in fondo alla foto non mi ha aiutato nella determinazione! Lo so erroneamente non ho fatto una sezione e per questo me ne dispiaccio! grazie ciao g Modificato 13 Luglio 2010 da prestigioso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 ................... Anche l'amico che si intravede in fondo alla foto non mi ha aiutato nella determinazione! ............. ... si vede che aveva "altro" a cui pensare........ :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 ... si vede che aveva "altro" a cui pensare........ :tongue: ....si alle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 ....si alle Statte accorto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 x G.: se riesci a fare un crop del gambo magari si capisce se c'è reticolo o no. Il colore dell'imenio lo ricordi?? Con questi 2 elementi credo si possa arrivare a identificarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 x G.: se riesci a fare un crop del gambo magari si capisce se c'è reticolo o no. Il colore dell'imenio lo ricordi?? Con questi 2 elementi credo si possa arrivare a identificarlo. Presupponendo imenio rosso, scarto B.luridus per gambo(rossastro) e portamento, ma resto nella sezione Luridi, e sono possibili pretendenti al titolo: B.rubrosanguineus: con carne virante al blù/nero con base del gambo rosso vinato B.rhodopurpureus: con carne virante al blù scuro,poi giallo sporco,poi giallo arancio B.rhodoxanthus: con carne virante al blù,solo nel cappello e parte alta del gambo(immutabile nel gambo) .........e quindi la vedo difficilmente determinabile in questo caso. ......che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 (modificato) Penso che secondo me hanno imenio giallo :biggrin: , con cuticola del cappello eccedente, quindi sez. Appendiculati. E visto che mi sono buttato, la dico tutta: B.fechtneri Modificato 13 Luglio 2010 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 13 Luglio 2010 Condividi Inviato 13 Luglio 2010 Per me Boletus rhodopurpureus, in quanto dalla foto non vedo nè alla base del gambo rosso vinoso e nell'esemplare di sinistra vira anche nel gambo. Magari è un quarto... Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati