Lupo del salento Inviato 14 Luglio 2010 Condividi Inviato 14 Luglio 2010 Un bel gruppetto di boleti della sezione dei luridi..... e anche su questo non ci giurerei troppo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Per determinare una specie del genere Boletus ss. bisogna in PRIMIS conoscere con sicurezza alcuni caratteri : -colore imenoforo -sapore della carne -reticolo sul gambo -quantitativo di girocyanina Nella dia e descizione di Prestigioso purtroppo,non si riesce a capire con esattezza nessuno di questi dettagli. L'analisi di Ennio potrebbe essere la piu' probabile,ma stiamo parlando a spanne. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 i Boleti........ son tosti!!! allego alcune immagini di Boletus gruppo "purpurei".... rhodopurpureus o luteocupreus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 taglio e viraggio...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 (modificato) sotto Quercia.... Modificato 15 Luglio 2010 da olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 comunque.... bellissimi!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Permettetemi di ricordare le occasioni in cui io ci ho "sbattuto il muso"! :wink: Boleti intricati Boleti intricati II° parte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Per me per dirla alla Gibbo sono intricatissimi già i Boleti...non oso immaginare Cortinari, Inocybe ad altri generi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Boletus luteocupreus: si differenzia dal B. rhodopurpureus per la cuticola che rimane giallo sporco al margine, mentre al centro evolve verso il rosso, come il reticolo del gambo di colore rosso carminio su fondo giallo per almeno 2/3. più o meno come questi In effetti la foto di Gian non aiuta molto......e non ci vedo proprio dei luteocupreus....mah, comunque non è facile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Posso chiedere come si è fatto a stabilire che l'imenio dei funghi postati da Gian fosse certamente rosso?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 15 Luglio 2010 Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Posso chiedere come si è fatto a stabilire che l'imenio dei funghi postati da Gian fosse certamente rosso?? Esatto,mai dare le cose per scontate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Alt. Domani dovrei tornare nel posto in cui li avevo trovati. Se fosse così li cercherò nuovamente e li fotograferò (a modo) nuovamente... così non ci saranno dubbi! Allora a martedì per aggiornamenti (forse) ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Presupponendo imenio rosso... :wink: Io ho seguito questa traccia, ma sapete bene che l'imenio in questo stadio conta il giusto: Boletus rhodopurpureus: carpoforo di colore giallo nelle prime fasi di sviluppo, in breve tempo diventa rosa purpureo spontaneamente, alla pressione o al minimo contatto vira al blu nero, pori gialli ma in breve tempo passano al rosso, il gambo solitamente tende a rimanere più chiaro del cappello, reticolo rosso delicato, alla sezione ha un viraggio completo intenso blu poi col passare dei minuti diventa rosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 19 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2010 Ragazzi, non sono riuscito a fotografare nuovamente gli esemplari. Con Robeto non siamo tornati nella medesima zona e quindi.... i dubbi permaranno! farò tesoro di tutto ciò che ho letto e non dimenticherò più di fare fotografie di dettagli. Grazie a tutti ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati