stewei Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Come ogni anno mi ritrovo davanti questo tipo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Un pochetto più vicino.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 vista da sotto..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 evidenzio il cespo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 visto che ci siete....mi determinereste pure le russule??? .....lo so che sono virescens...m siccome le ho raccolte una volta sola...e le ho già affettate nel misto.... sareste gentili se mi dite pure il modo di fare l'umbellatus (sempre che sia lui) in vasetti...non ne ho idea...grazie.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Bravo marino ... quello è senza dubbi l'ottimo sott'olio polyporus umbellatus, il vero "imperiale" ... e anche se la foto non è il massimo ( ) quelle sono virescens!!! se ti occorre ho anche la ricetta per l'imperiale sott'olio .... io ne ho un paio di bei barattoli!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Bravo marino ... quello è senza dubbi l'ottimo sott'olio polyporus umbellatus, il vero "imperiale" ... e anche se la foto non è il massimo ( ) quelle sono virescens!!! se ti occorre ho anche la ricetta per l'imperiale sott'olio .... io ne ho un paio di bei barattoli!!!! Me la daresti??? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Esemplare magnifico. Mi raccomando, se lo fai sottolio , quando ci rivediamo a settembre un barattolino e' sempre gradito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Confermo quello che ha scritto Paoletto ...grifola umbellatis................... Bellissima ....e saporitissima ......!!! Bello e raro da trovare!! Ciao walter @ Paolo A proposito di vasetti!!! Ma ti sei ricordato di me????? Muoio dalla voglia di assaggiarli!!! Un abbraccio walter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Esemplare magnifico. Mi raccomando, se lo fai sottolio , quando ci rivediamo a settembre un barattolino e' sempre gradito. Perchè non vieni a funghi domani??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Confermo quello che ha scritto Paoletto ...grifola umbellatis................... Bellissima ....e saporitissima ......!!! Bello e raro da trovare!! Ciao walter @ Paolo A proposito di vasetti!!! Ma ti sei ricordato di me????? Muoio dalla voglia di assaggiarli!!! Un abbraccio walter grazie walter....ho sentito Paolo al telefono e mi ha rassicurato del tutto... Ho già provveduto alla bollitura con aceto, ora il tutto sta asciugando per bene in attesa di invasettamento.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Bravo marino ... quello è senza dubbi l'ottimo sott'olio polyporus umbellatus, il vero "imperiale" ... e anche se la foto non è il massimo ( ) quelle sono virescens!!! se ti occorre ho anche la ricetta per l'imperiale sott'olio .... io ne ho un paio di bei barattoli!!!! Mettine da parte uno per Zara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio60 Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Marino,lasciane un barattolino x il prossimo Ceppo. Bravo esemplare molto bello,mai trovato. Ciao un abbraccio Lucio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 16 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Marino,lasciane un barattolino x il prossimo Ceppo. Bravo esemplare molto bello,mai trovato. Ciao un abbraccio Lucio. Lucio mi sa che è meglio se vieni in Maremma...fino al prossimo Ceppo è lunga!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 16 Luglio 2010 Condividi Inviato 16 Luglio 2010 Ciao Marino, bella questa raccolta di una specie che dalle mie parti è divenuta rarissima ormai da diverso tempo: Dendropolyporus umbellatus = Polyporus umbellatus, commestibile finchè giovane; ottimo sott'olio. Per quanto riguarda il fungo tra le due Russula virescens, io non lo mangerei: ultimamente sta dando sempre più spesso casi di "intossicazione" causata da una sostanza in esso contenuta "porcinina gravens) che produce effetti neuro-tossici anche gravi. Si parla di casi di persone che girovagano nel boschi da più giorni, perdendo completamente il senso del tempo, alla ricerca di fantomatici funghi chiamati volgarmente porcini!!, altri ancora avevano abbandonato moglie e figli sempre per lo stesso motivo, ecc. Statte attento Marì!!!!, Ennio. PS: ti allego una foto di una mia vecchia raccolta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati