Vai al contenuto

Grifola? Umbellatus?

Messaggi raccomandati

Grazie Ennio...non lontano dalle tue parti c'è un posto che lo fa tutti glia anni....

post-2267-1279322433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PS 2: questi chiaramente sono solo funghi da studio!!!

Sono autorizzati alla loro raccolta, solo chi come il sottoscritto ha conseguito la laurea in Scienze Forestali e la susseguente specializzazione in Micologia, ehh!,ehh! e poi dite che studiare non serve a niente!!!!

post-791-1279322449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
  dragon56 ha scritto:
Confermo quello che ha scritto Paoletto ...grifola umbellatis...................

Bellissima ....e saporitissima ......!!! Bello e raro da trovare!!

Ciao :bye1: :bye1: :bye1:

walter

@ Paolo

A proposito di vasetti!!!

Ma ti sei ricordato di me????? Muoio dalla voglia di assaggiarli!!!

Un abbraccio

walter

a berva!!!

feci 3 vasetti con l'imperiale trovato insieme ....

Uno già è stato assaggiato assieme a maurizietto bello e alfonsì ......

Gli altri due verranno assaggiati in una battuta a neri autunnali .....

Vedi di esserci!!!!!

:derisive:

stewei ha scritto:
grazie walter....ho sentito Paolo al telefono e mi ha rassicurato del tutto...

Ho già provveduto alla bollitura con aceto, ora il tutto sta asciugando per bene in attesa di invasettamento.. :give_heart:

bravo marì!

Poi mi dirai che squisitezza ....

Ricordati Io, una volta asciugata, la metto a strati nei barattoli mettendo pezzetti di aglio, foglie di alloro, peperoncino .... poi ricopri di olio e usa un coltello sui bordi del barattolo per far scendere bene l'olio ...

non mettere i funghi fino all'orlo perchè per prevenire botolino (già annientato con la bollitura in aceto) i funghi devono essere ricoperti dall'olio.

In questo modo non è necessario mettere i barattoli sotto vuoto facendoli bollire nell'acqua a "bagnomaria" come si fa per la passata di pomodoro.

ti assicuro che è da 50 anni che in famiglia si fa così e mai ci sono stati problemi ... e di barattoli se ne fanno moltissimi!

in questo modo si conserva anche per un anno ma difficilmente ci arrivano!!!!

:mosking:

telefunghen ha scritto:
Mettine da parte uno per Zara :give_heart:

stesso discorso di walter!

vedi di esserci una delle innumerevoli volte che ti chiamo per andare a :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

stewei ha scritto:
Come ogni anno mi ritrovo davanti questo tipo....

..Ma pensa te!!! quasi come me, con la differenza che...come ogni anno NON mi ritrovo davanti a questo tipo :cray: ...è la mia chimera..!!!

:drinks: ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

'l bulaier ha scritto:
..Ma pensa te!!! quasi come me, con la differenza che...come ogni anno NON mi ritrovo davanti a questo tipo :cray: ...è la mia chimera..!!!

:drinks: ciao!!

e i lbello è che non l'ho mai considerato, lo trovavo scomodo..da solo riempie un cesto grande..e dovo li metto dopo qui tre o quattro porcini che trovo?? In tasca?? :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
  stewei ha scritto:
e i lbello è che non l'ho mai considerato, lo trovavo scomodo..da solo riempie un cesto grande..e dovo li metto dopo qui tre o quattro porcini che trovo?? In tasca?? :derisive:

a Marì ... fai come me ....

porto sempre in tasca una bella rete capientissima che usavo un tempo per i polpi .....

quella regge tranquillamente 10 kg di funghi e l'imperiale ci sta benissimo .......

poi sentirai l'odore e la scia che lasci nel bosco ....

una 20ina di giorni fa quando ho raccolto la mia .... passavo sullo stradello e una signora da 6 metri si gira e fa "che profumo!!!!"

certo ... se poi trovi solo 3 o 4 porcini puoi mettere tutto insieme nel cesto ....

ma mi auguro che non sia così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I vasetti sono pronti. Ne sono usciti 2 di quelli grossi..aspettiamo 15 gg per l'assaggio... :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
  stewei ha scritto:
I vasetti sono pronti. Ne sono usciti 2 di quelli grossi..aspettiamo 15 gg per l'assaggio... :give_heart:

a Marì .... so boni pure da subito .... per l'assaggio ....

ma se aspetti una settimanella perdono un po' il gusto di aceto e si aromatizzano con quello che ci hai messo (aglio e peperoncino e alloro come ti avevo suggerito?) ....

fammi sapere!

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

paolo_68 ha scritto:
a Marì .... so boni pure da subito .... per l'assaggio ....

ma se aspetti una settimanella perdono un po' il gusto di aceto e si aromatizzano con quello che ci hai messo (aglio e peperoncino e alloro come ti avevo suggerito?) ....

fammi sapere!

Ho seguito alla lettera.

ogni due ore controllo il livello dell'olio...manco alla macchina l'ho fatto così tante volte... :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Marino una delle due virescens mi sembra in stato cadaverico, non la mangerei, ma lo avrai già fatto :biggrin:

Per il resto ti hanno già risposto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

pietragi ha scritto:
Marino una delle due virescens mi sembra in stato cadaverico, non la mangerei, ma lo avrai già fatto :biggrin:

Per il resto ti hanno già risposto

Giovanni

Grazie Giovanni.....spero di non essere in pericolo di vita un giorno.....che se aspetto che me salvi tu!!!!!! :mosking:

In effetti a guardarla non la toccherei nemmeno, ma credo di averla mangiata perchè in realtà era un pò andata ma ancora buona, anche se non si direbbe... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti