pedro Inviato 23 Maggio 2005 Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Questa foto mi sembra venuta abbastanza bene. M'è piaciuta perchè si notano forme geometriche molto accentuate e così vi importuno qui dove non entro quasi mai (ma c'è sempre una prima volta ) Poveretta, le manca una zampa. Ricrescerà? Punge? é pericolosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 ...non ricordo la specie...se ricordo bene dovrebbe essere un insetto che ha la fase larvale acquatica.... ma sono sicuro che non punge e quindi non è pericolosa... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 (modificato) Sei sicuro? -34 Modificato 24 Maggio 2005 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Si tratta di una Tipula, noi pescatori la conosciamo bene in quanto nello stato di larva la chiamiamo "gatoss", ed è micidiale con barbi e cavedani. E' innocua, infatti quello che sembra un pungiglione è solamente l'ovopositore. Ciao, Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 ....vedi che mi ricordavo bene....un macroinvertebrato acquatico...e forse è anche tra gli indicatori biologici che si usano negli indici della valutazione ambientale.... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Si tratta di una Tipula, noi pescatori la conosciamo bene in quanto nello stato di larvala chiamiamo "gatoss", ed è micidiale con barbi e cavedani. E' innocua, infatti quello che sembra un pungiglione è solamente l'ovopositore. Ciao, Francesco <{POST_SNAPBACK}> "gatoss" ?? chi l'avrebbe mai detto. Poi, se ricordo bene, ha anche un bel costo :contr: Ma in effetti anch'io, quando frequentavo i fiumi, ho preso qualche bel pezzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Si tratta della "Tipula Maxima" la cui larva acquatica, come già detto da molti, è ben conosciuta dai pescatori con diversi nomi come: gatoss, gatossa, dormiente, nonnina, scimmietta ecc. Estremamente appetita da molti ciprinidi è anche usata nel Nord per catturare i persici reali. Causa la ricerca non sempre fatta nel modo giusto molti ambienti che ospitano queste larve sono stati rovinati da incauti pescatori e da chi ne fa commercio e la Tipula si sta ahimè rarefacendo. :aa: Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Bruno, in quale habitat si trova la larva? Potrei diventare tuo fornitore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Bruno, in quale habitat si trova la larva? Potrei diventare tuo fornitore <{POST_SNAPBACK}> Quando usavo i gatoss per la pesca (sono passati decenni), me li cercavo da solo e conosco tanti buoni posti. Generalmente si trovano nei pressi di sorgenti laterali ai torrenti e fiumi collinari oppure in piccoli torrentelli con presenza di zone di fine pietrisco e muschio nelle rive all'ombra. C'è chi li trova anche in canaletti con acqua fresca e non inquinata (sempre sotto il margine delle rive). A mio parere ha una predilezione per le acque molto calcaree ed il periodo migliore per trovarne in quantità va da fine febbraio a giugno. Conoscevo alcuni posti a valle di sorgenti, dove l'acqua attraversava zone erbose (anche campi coltivati) che me ne fornivano in grande numero. Ho sempre cercato di tenermi i posti segreti e di non fare danni, per poter fruire a lungo di questa esca. Raccoglievo senza scavare (come purtroppo facevano in tanti) e lasciavo l'ambiente intatto. Ciao, Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 E' proprio la Tipula un dittero dello stesso gruppo delle zanzare, ma assolutamente inoffensivo. x Gimo tutti i Ditteri, quindi zanzare e tafani, pungono con l'apparato boccale. Solamente gli imenotteri, vespe api eta al. hanno un pungiglione addominale che deriva dall'ovopositore. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Grazie Cinzia. Come sempre precisa e puntuale!! Un Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2005 (modificato) Grazie a tutti anche da parte mia. Questi zanzaroni li ho sempre visti, immaginavo che fossero innoqui, ma, pensavo, date le dimensioni .... se una zanzara fa tanti danni .... figuriamoci sto elicottero Modificato 24 Maggio 2005 da pedro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mony Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Ieri sera prima di andare a nanna, ho sterminato un zanzarone tigre!!! Ma sono già arrivati? Così presto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Si tratta della "Tipula Maxima" la cui larvaacquatica, come già detto da molti, è ben conosciuta dai pescatori con diversi nomi come: gatoss, gatossa, dormiente, nonnina, scimmietta ecc. Estremamente appetita da molti ciprinidi è anche usata nel Nord per catturare i persici reali. Causa la ricerca non sempre fatta nel modo giusto molti ambienti che ospitano queste larve sono stati rovinati da incauti pescatori e da chi ne fa commercio e la Tipula si sta ahimè rarefacendo. :aa: Bruno. <{POST_SNAPBACK}> Bruno queste due hanno letto il tuo post e...ti hanno preso in parola!! :lol2: :imho: :imho: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati