Pippokid Inviato 23 Maggio 2005 Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Che fiore sarà? C'erano anche dei fiordalisi, che magari un po' lo possono ricordare, ma questo era diverso, stelo alto un metro o quasi Salutoni Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 23 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2005 ...ed eccolo piu' cresciuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 24 Maggio 2005 Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Ciao Alberto è una Asteracea,famiglia complessa, la specie però non la conosco e non ho mai avuto modo di osservarla. Facendo una rapida ricerca bibliografica e telematica potremmo essere dalle parti di un Tragopogon. Ma prendilo con molti dubbi, ho proprio tirato ad indovinare. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cacciatore Inviato 27 Maggio 2005 Condividi Inviato 27 Maggio 2005 Credo che tu abbia ragione anche se la foto è avara di particolari utili (foglie, stelo, etc) il particolare del fiore celeste mi porta verso il Tragopogon porrifolius, il classico "barba di becco" (Tragopogon pratensis) ha fiore giallo, al convegno di Vallombrosa parlammo del Bonus Enricus, proprio pochi giorni fa dicevo a Carletto, che voleva sentirne il gusto, che sta già passando forse da voi siete ancora in tempo a farne gustosissimi ravioli...!!! Saluti Cinzia... L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lynkos Inviato 27 Maggio 2005 Condividi Inviato 27 Maggio 2005 Qui (vicino a Roma), il Tragopogon porrifolius è abbastanza comune e direi che sia proprio lui. Però, la cosa strana è che non ho mai visto i fiori virano in celeste così. Ecco comunque, i semi: Un salutone, Sarah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati