Vai al contenuto

I "prati di Malgola"


Messaggi raccomandati

Chiedo venia se posto solo ora il racconto del fine settimana scorso, ma potendo temporaneamente collegarmi in rete solamente il sabato, il ritardo è inevitabile. Per farmi perdonare aggiungerò qualche notizia (e immagine) carpita questa mattina, durante una passeggiata sul medesimo itinerario.

Tutto ha inizio dal fatto che negli ultimi due anni, causa schianti dovuti alla neve e alle forti ventate, molti dei “miei” posti migliori hanno cambiato volto, per non dire che talora sono letteralmente scomparsi; così ho deciso di cercare nuovi itinerari.

Il bello di vivere in Valle di Fiemme, circondati dai boschi, è che si trova sempre qualche angolo sconosciuto, non troppo lontano da casa. Conoscendo i “prati di Malgola” (chi frequenta queste parti non può non conoscerli, oppure si è sempre perso uno dei pochi luoghi incantati che ancora rimangono), decido di provare a perlustrare la sottile fascia di bosco che li separa dal crinale che corona la vallecola.

post-3431-1279985407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A dire il vero sono partito con l'intento di fotografare fiori, che qui si presentano con una varietà assolutamente esclusiva, piuttosto che di cogliere funghi; anche perché, mentre mi avvicino risalendo le fasce di bosco che costeggiano il primo tratto della strada forestale per Valmaggiore, sembra prospettarsi il solito “nulla fungino”.

In particolare sto cercando la fioritura di Linum viscosum, che altrove non è presente; ne ho fotografata una piantina il sabato, scendendo dall'altro versante, ma, come potete vedere, si trovava in pieno sole, con giochi di chiaroscuro eccessivi. Domenica, con il cielo leggermente coperto, speravo di cogliere una situazione migliore; la situazione migliore c'era, le piantine anche... ma le vigliacche parevano decise a schiudere le numerose corolle solo in presenza del sole!

Pazienza, cercheremo qualche altra cosa.

post-3431-1279985460.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito: se non vado errato l'erba carnosa che spunta in primo piano sembra annunciare prossimi raccolti del “fong de la mongaiola”, una rarità di cui questi prati contendono l'esclusiva alla zona, più conosciuta, nei dintorni di Bellamonte.

post-3431-1279985620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… con una bellezza che, persino quando fa capolino dall'intrigo dei rami abbattuti, fa pensare ad un giardino coltivato (dai folletti?).

post-3431-1279985701.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il posto è talmente fantastico che anche gli incontri sono da fiaba; almeno questo devo raccontarvelo, anche se la proverbiale lentezza della “compattina” non mi ha permesso di cogliere l'attimo in una foto.

Stavo raccogliendo alcuni... beh, questi non hanno bisogno di presentazioni... d'accordo, non ero qui per cercare funghi, ma quando ti sbarrano il passo che fai: cambi strada o affronti il nemico?

Dunque, dicevo... ero intento nella raccolta quando sento un sottile e ritmato fruscio; alzo lo sguardo e vedo una lepre che saltella pigramente verso di me. Finalmente mi vede e si ferma, sul chi vive, ma non spaventata; piuttosto incuriosita.

post-3431-1279985743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bellissimo animale, più paffuto di quelli che ero solito vedere, da ragazzo, sfrecciare impauriti tra i campi della pianura padana.

Le sussurro qualcosa a bassa voce, lei mi guarda ancora per qualche secondo, poi riprende la sua strada saltellando pigramente COME SE NULLA FOSSE... non mi rimane che terminare la raccolta!

post-3431-1279985786.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… E anche... beh, a farla breve, ad un certo punto ho dovuto indossare il paraocchi e rientrare precipitosamente, ripercorrendo la stessa strada, senza deviare di una virgola, altrimenti rischiavo un carico... fuorilegge!

post-3431-1279985893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina la situazione era più normale, a parte una fastidiosa pioggerella che andava e veniva; giusto l'indispensabile per rompere le scatole!

La raccolta? Qualche bel finferlo, un porcinotto mangiato e un giovane reticulatus.

Per il resto, qualche foto di nuove fioriture: Epipactis...

post-3431-1279985924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).