Gibbo Inviato 2 Agosto 2010 Condividi Inviato 2 Agosto 2010 Compro una vocale, così capisco qualcosa pure io :tongue: ...hai ragione Raffa, scusa Era una battuta sul solito fatto che a sti funghi ogni giorno gli cambiano nome.... Claudio lo ha chiamato: Phylloporus rhodoxanthus (Schw.: Fr.) Bresadola io ho detto: Phylloporus pelletieri (Léveillé) Quélet, Fl. Mycol. France (Paris): 409 (1888) nella scheda della Galleria sulle mie foto c'è scritto: Xerocomus pelletieri (Lév.) Bresinsky & Manfr. Binder e la nomenclatura ha avuto questa evoluzione: Current Name: Phylloporus pelletieri (Lév.) Quél., Fl. mycol. France (Paris): 409 (1888) Synonymy: Agaricus paradoxus Kalchbr., Icon. Sel. Hymenomyc. Hung. 2: 27 (1874) Agaricus pelletieri Lév., Florule Finistère (Paris): 81 (1867) Boletus paradoxus (Kalchbr.) D.M. Hend. Clitocybe pelletieri (Lév.) Gillet, Les Hyménomycètes ou description de tous les champignons (fungi) qui croissent en France (Alençon): 170 (1874) Flammula paradoxa (Kalchbr.) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 5: 810 (1887) Paxillus pelletieri (Lév.) Velenovsky, České Houby 1: 356 (1920) Phylloporus paradoxus (Kalchbr.) Cleland, Toadstools and Mushrooms and Other Larger Fungi of South Australia (Adelaide) 1: 178 (1934) Phylloporus rhodoxanthus subsp. europaeus Singer, Revue Mycol., Paris 3(4/5): 169 (1938) Xerocomus pelletieri (Lév.) Bresinsky & Manfr. Binder, in Bresinsky & Besl, Regensb. Mykol. Schr. 11: 233 (2003) Synonymy Contributor(s): Kew Mycology (2008); Basidiomycota Checklist Insomma, già è raro, già che avendolo visto poco si riconosce con difficoltà, poi gli cambiano nome ogni poco!!! Io lo ricordo solo perchè è una Boletacea come i porcini e sulle lamelle ha i pori, ed è l'anello di congiungimento tra i funghi con i pori e quelli a lamelle. Io l'ho trovato tre volte in vita mia e da quanto ne so ho avuto molta fortuna, due esemplari li ho persino messi sottolio.... hemm sotto alcool per Artù ciaoooooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 2 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 2 Agosto 2010 ah per completezza dell'informazione, erano due esemplari a pochi cm l'uno dall'altro...allora ho trovato un bel fungo.. yeahh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 2 Agosto 2010 Condividi Inviato 2 Agosto 2010 La specie trattata in questo topic è uno Xerocomus a tutti gli effetti, sia microscopicamente che geneticamente. E' un fungo che ho visto piu' volte sui tavoli del mio gruppo micologico, ma non ho mai avuto la fortuna di trovarlo in habitat. Per quanto concerne invece il nome specifico recentemente cambiato, preferisco, per una questione pratica, determinare i funghi con i nomi vecchi. Tra l'altro il Nomina Conservanda me ne da la possibilità. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 2 Agosto 2010 Condividi Inviato 2 Agosto 2010 Davvero un fungo insolito e particolare, mai visto in habitat, solo una volta, forse, al gruppo micologico ma era particolarmente mal conservato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 2 Agosto 2010 Condividi Inviato 2 Agosto 2010 Claudio lo ha chiamato: Phylloporus rhodoxanthus (Schw.: Fr.) Bresadola io ho detto: Phylloporus pelletieri (Léveillé) Quélet, Fl. Mycol. France (Paris): 409 (1888) nella scheda della Galleria sulle mie foto c'è scritto: Xerocomus pelletieri (Lév.) Bresinsky & Manfr. Binder e la nomenclatura ha avuto questa evoluzione: Current Name: Phylloporus pelletieri (Lév.) Quél., Fl. mycol. France (Paris): 409 (1888) Synonymy: Agaricus paradoxus Kalchbr., Icon. Sel. Hymenomyc. Hung. 2: 27 (1874) Agaricus pelletieri Lév., Florule Finistère (Paris): 81 (1867) Boletus paradoxus (Kalchbr.) D.M. Hend. Clitocybe pelletieri (Lév.) Gillet, Les Hyménomycètes ou description de tous les champignons (fungi) qui croissent en France (Alençon): 170 (1874) Flammula paradoxa (Kalchbr.) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 5: 810 (1887) Paxillus pelletieri (Lév.) Velenovsky, České Houby 1: 356 (1920) Phylloporus paradoxus (Kalchbr.) Cleland, Toadstools and Mushrooms and Other Larger Fungi of South Australia (Adelaide) 1: 178 (1934) Phylloporus rhodoxanthus subsp. europaeus Singer, Revue Mycol., Paris 3(4/5): 169 (1938) Xerocomus pelletieri (Lév.) Bresinsky & Manfr. Binder, in Bresinsky & Besl, Regensb. Mykol. Schr. 11: 233 (2003) Synonymy Contributor(s): Kew Mycology (2008); Basidiomycota Checklist Insomma, già è raro, già che avendolo visto poco si riconosce con difficoltà, poi gli cambiano nome ogni poco!!! Quoto, ed aggiungo che sta storia mi sta stufando sempre di più, vabbè che così vendono libri coi nomi nuovi, ma non se ne può più... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati