Vai al contenuto

susino selvatico, alias prugnolo?


'l bulaier

Messaggi raccomandati

le foglie, grazie per eventuale conferma.. ciao!

post-3978-1280829364.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mamma Ivan, il genere Prunus è .... un gran caos!

 

una quindicina di specie tra le quali molte domesticate che volentieri rinselvatichiscono e i cui caratteri 'regrediscono' in forme sterili ad aumentare il già molto burdèl :wacko: che anche i botanici faticano a districare ( :scratch_one-s_head: o forse a creare...)

 

in ogni modo quello che hai postato sembra proprio un prugnolo (Prunus spinosa) detto anche pruno selvatico

 

sul fatto che sia specie alloctona c'è discussione; ma direi che riguarda sopratutto la affine P. domestica anche se la presenza è sicuramente documentata dal paleolitico e quindi direi che come 'immigrato' è da considerarsi piuttosto integrato ... :yes:

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
oh mamma Ivan, il genere Prunus è .... un gran caos!

 

una quindicina di specie tra le quali molte domesticate che volentieri rinselvatichiscono e i cui caratteri 'regrediscono' in forme sterili ad aumentare il già molto burdèl :wacko: che anche i botanici faticano a districare ( :scratch_one-s_head: o forse a creare...)

 

in ogni modo quello che hai postato sembra proprio un prugnolo (Prunus spinosa) detto anche pruno selvatico

 

sul fatto che sia specie alloctona c'è discussione; ma direi che riguarda sopratutto la affine P. domestica anche se la presenza è sicuramente documentata dal paleolitico e quindi direi che come 'immigrato' è da considerarsi piuttosto integrato ... :yes:

 

un saluto

innanzitutto grazie a tutti dele risposte, ho posto la questione "allloctono", perchè leggendo un opuscolo del Parco del Ticino, edito da loro, nela parte riguardante la salute dei boschi, si citava il susino selvatico (se non ricordo male, comun que era una specie appartenente alla stessa del susino selvatico, come specie alloctona, piantata da qualche parte per fini venatori, (attirare gli uccelli in pratica).

mi sembrava strano, ma potrebbe anche essere un'altra specie che varia di poco pur appartenendo alla stessa famiglia delle susine selvatiche. mi sembra strano..

comunque quello in foto è dalle mie parti e il luogo di crescita è un luogo decisamente arido con fondo pietroso a prevalenza di qualche pino, credo nero, e roverella non troppo fitte. ciao e grazie di nuovo..

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si Ivan, è quello da cui si ricava questo:

 

http://www.igrass.it/ricette/liquori/bargnolino.htm :drunk: :drunk: :drunk:

forte sta ricetta, mi intriga.. quasi quasi.. :chin: ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
interessante sto'Prugnolo :wink:

 

Prugnolo

 

Ciao Ivan :friends:

interessante assai.... :friends: grazie del link!

ah le susine sono grosse come un mirtillo domestico o poco più, ciao!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

....attenzione però ....le bacche sono commestibili solo se, passato l'inverno, si sono beccate una bella gelata, altrimenti allappano da morire per la grande quantità di tannino.....

 

 

....praticamente sono anni che non riesco a mangiare una bacca di bruno.....

 

 

 

 

:friends: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si ho letto anche questo nel link di Gibbo, ma per il liquore devo aspettare la gelata? no eh?! :drunk:

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

.....è come col Rum, dovrebbe essere di canna da zucchero e invece lo fanno con tutto ciò che fermenta, "strozzapreti" compresi, da me li chiamano così e ci fanno la grappa. :cc_surrender:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto anche questo nel link di Gibbo, ma per il liquore devo aspettare la gelata? no eh?! :drunk:

 

 

 

 

.....prova prima e dopo la gelata e poi ce lo fai sapere.....così lo facciamo anche noi......

 

 

 

:friends: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).