tyrnanog Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Chissà che la stagione abbia smesso di fare le bizze! Questa mattina mi sono inoltrato nel solito percorso, sopra la cascata di Predazzo; qui c'è una bella fascia di bosco che si chiude contro la strada per Valmaggiore. Come gran parte del Lagorai, anche questo angolo di verde è solcato da una rete di rivoletti d'acqua che qui, tuttavia, è particolarmente fitta. D'accordo, la foto non è delle migliori, ma questi rivi non gareggiano certo in bellezza con quello di Valmaggiore! Sta di fatto che la zona non è mai troppo asciutta e, quando il clima è propizio, risponde prima di altre alla chiamata di noi fungaioli. A proposito di Valmaggiore: sento in lontananza la processione delle automobili che si inerpicano lungo la strada a colpi di clacson ad ogni curva, cioè in continuazione. Ora che hanno asfaltato la strada fin quasi dentro la valle, i posti come questo, più bassi, sono meno battuti; questa mattina non ho incontrato anima viva. Meglio per me, direte voi, ma il fatto è che quella striscia d'asfalto è diventata una sorta di “istigazione a delinquere”; non voglio nemmeno provare ad immaginarmi come sarà ridotta Valmaggiore con tutta quella gente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 7 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Comunque, quello che mi rallegra è vedere che, magari con pochi individui, ma stanno spuntando tantissime specie; è il segno che il momento è propizio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 7 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Qualcuno sta solo crescendo lentamente: questo Hydnum l'avevo già visto e fotografato parecchi giorni fa, quando era ancora un... “poppante”. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 7 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Ogni tanto indugio, come sempre, su qualche soggetto estraneo alla raccolta: ad esempio lo strano frutto della Paris quadrifolia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 7 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2010 … o questa falena addormentata dopo aver fatto le ore piccole. La notte scorsa deve aver preso parte a qualche scazzottata in discoteca, perché ci ha rimesso un'antenna; peccato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 7 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2010 (modificato) Ad ogni modo, questa mi sembra un'annata da finferli; anche dalla vicina Valle di Fassa ho sentito voci simili. Modificato 7 Agosto 2010 da tyrnanog Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 7 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Per fortuna non tutti i funghi sono da raccogliere, altrimenti ci perderemmo i piccoli tocchi di colore delle tante “emetiche” che spuntano qua e là sul muschio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 7 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2010 … e anche le loro “cugine” maggiori non scherzano. Ad ogni modo, racimolato un discreto raccolto di finferli, decido di provare uno dei “miei” (si fa per dire) posti da brise: una bella scarpatina dove un sentierino non troppo visibile scende fino a lambire il torrente. Sono quasi arrivato e vedo, a terra, un fazzoletto di carta; a parte il gesto di inciviltà (la prossima volta mi armo di sacchetto per la raccolta dei rifiuti... altrui), la cosa mi fa pensare che, purtroppo, questo angoletto oggi è già stato setacciato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 7 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2010 … ma se tutti quelli che mi precedono hanno i setacci a maglie così larghe, ben vengano! Insomma, alla fine della mattinata, oltre ai finferli ci sono scappati anche sei bei porcinotti freschi freschi. Speriamo che continui così; alla prossima, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Caro Daniele... Immagini molto belle e commenti pure...ma non è una novità... Sempre piacevolissimo seguirti..nelle tue passeggiate..e buoni risultati..senza tuffarsi nel caos.. Un Abbraccio e..alla prossima.. Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 caro daniele, belle notizie per me che dal 21 sono a predazzo in vacanza, anzi se ci incontriamo mi farebbe molto piacere un loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Daniele stanno aspettando il mio arrivo in valle fra una settimana!!! Ho saputo però che c'è molto molto freddo e se non si scalda un po' il terreno faranno fatica ad uscire Intanto mi godo il mare in attesa che loro facciano il loro corso!!! Marci x Loril: Arrivi in Fiemme il giorno in cui riparto!!!! Uffa!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Tra flora e fauna sempre belle foto e grandi uscite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Qualcuno sta solo crescendo lentamente: questo Hydnum l'avevo già visto e fotografato parecchi giorni fa, quando era ancora un... “poppante”. Daniele è una hydnacea o un poliporo? Io propendo, in assenza di informazioni relative all'imenio, per Phaeolus schweinitzi, un fungo lignicolo molto frequente in Val di Fiemme. A presto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Comunque, quello che mi rallegra è vedere che, magari con pochi individui, ma stanno spuntando tantissime specie; è il segno che il momento è propizio... Ciao Daniele è proprio bella questa foto del Cortinarius speciosissimus, un fungo reperito anche da me in Val di Fiemme 2-3 anni fa. "Bello ma impossibile" data la sua elevata tossicità a livello renale, con sintomi che si manifestano anche dopo 7-14 giorni. Un caro saluto con arrivederci presto nella tua valle. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati