Marci Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Un collega mi ha mostrato l'immagine di alcuni funghetti trovati nella cantina del suocero. Sono cresciuti su di una vecchia botte ad alcuni metri sotto terra. Riuscite a dargli un'"identità"? Marci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 11 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Altra immagine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Sono cresciuti su di una vecchia botte ad alcuni metri sotto terra Secondo me, sono funghi... "divini" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Non ho idea ma prova a far marcire nella botte qualche porcino, magari la prossima volta esce qualcosa di buono :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lukan Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 E' il famoso fungo botte ............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 (modificato) ..e mi sa che quei filamenti che si vedono sul legno che sembrano un sistema nervoso, è il micelio.. per il fungo, potrei sparare a caso un micete..(intendevo dire micena...ma ho sbagliato a scrivere.... ) ciao!! Modificato 11 Agosto 2010 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 (modificato) Credo che la cantina, con la sua temperatura fresca e costante e con l'umidità, sia posto giusto per la crescita di funghetti Tutti in cantina!... si sta al fresco, si trovano funghi e si brinda ps: quei funghetti proprio non li conosco... Sergio Modificato 11 Agosto 2010 da Gheppio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Strobilurus sp ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 (modificato) Mycena o Galerina? Bisognerebbe sapere di che legno e' la botte. Modificato 11 Agosto 2010 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Mycena, è anche tipica ora non mi viene il nome no strobilurus quello cresce su strobili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Mycena, è anche tipica ora non mi viene il nome no strobilurus quello cresce su strobili Sicuramente Mycena....vinata... :biggrin: Visto che c'è anche l'Amanita vinata (o rubescens)... Bellissimo e curioso ma ne ignoro la natura e il nome. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Strobilurus sp ?? Mycena, è anche tipica ora non mi viene il nome no strobilurus quello cresce su strobili ach.. romanus lo sanno tutti!!! per esempio se cresceva sui mobili sarebbe stato un mobilurus... ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 magari riusciamo anche dargli il D.O.C.G. a questa mycena... ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 13 Agosto 2010 Condividi Inviato 13 Agosto 2010 Mycena, è anche tipica ora non mi viene il nome no strobilurus quello cresce su strobili Mycena Arcangeliana???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati