Biula Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Ho da porvi una domanda... Qualcuno di voi sa dirmi com'è che ieri (10 agosto) ho poturo ammirare piante di Acacia in fioritura? Il periodo dovrebbe essere ormai passato da un po'.... eppure non ho avuto le allucinazioni... erano proprio loro... Forse non ci ho mai fatto caso io ed hanno una seconda fioritura come i glicini? Dony Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Nelle zone montane di solito la fioritura dell'acacia tarda , la spiegazione potrebbe essere data proprio da questo clima che alterna temperature basse a quelle alte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 11 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Nelle zone montane di solito la fioritura dell'acacia tarda , la spiegazione potrebbe essere data proprio da questo clima che alterna temperature basse a quelle alte. Le piante erano in pianura... ed avevano già fatto la loro fioritura normale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Le piante erano in pianura... ed avevano già fatto la loro fioritura normale... E' allora non ho la piu' pallida idea. E' una pianta comunque che soffre un po' gli sbalzi termici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 (modificato) un pò come un ciliegio che ho già visto fiorire a ottobre (era dietro un muro, ma mi aveva stupito lo stesso)... le bizzarrie del clima..approffittane, fatteli in pastella i fiori!! ciao!! Modificato 11 Agosto 2010 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Ma non era Robinia pseudo acacia ?? Epoca di fioritura - La fioritura della robinia avviene generalmente in maggio, con una durata media di 15 giorni. Nelle zone di montagna il suo periodo di fioritura si sposta nell'estate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Non saprei, ma anche a me è capitato di vedere qualche fioritura di piante fuori stagione La Natura è strana e non la conosciamo bene... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 11 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2010 un pò come un ciliegio che ho già visto fiorire a ottobre (era dietro un muro, ma mi aveva stupito lo stesso)... le bizzarrie del clima..approffittane, fatteli in pastella i fiori!! ciao!! Ci ho pensato... ma erano attaccati alla strada.... pultroppo!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 11 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Ma non era Robinia pseudo acacia ?? Hai ragione.... Lapsus botanico.... Sorry... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 11 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Non saprei, ma anche a me è capitato di vedere qualche fioritura di piante fuori stagione La Natura è strana e non la conosciamo bene... Ciao ... ed è così impevedibile... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 (modificato) Possibile se la pianta ha subito una grandinata, con perdita delle foglie massiccia.... .....oppure un incendio, che non ha ucciso la pianta ma ha solo bruciato le foglie. Luciano Modificato 11 Agosto 2010 da luciano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 In effetti l'acacia quest' anno su da me ha tardato a fiorire, diciamo 15-20 gg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 12 Agosto 2010 Condividi Inviato 12 Agosto 2010 l'opinione che mi sono fatto, suffragata da un minimo di fisiologia e patologia vegetale, sulle fioriture fuori stagione come quella che tu descrivi è che rappresentino un tentativo diciamo così estremo, di sopravvivenza di individui che hanno subito forti stress ambientali e/o di carattere fitosanitario; ad esempio mi è capitato spesso di osservare rosacee (ciliegio, melo, pruni domestici e selvatici) fiorite in autunno e quasi sempre si trattava di piante che presentavano anche sintomi di sofferenza; tale situazione è più facilemnte riscontrabile in sepcie arboree mentre le erbacce "spostano" la fioritura sostanzialemnte in base alle condizioni climatiche se tu avessi occasione di osservarla in futuro potresti forse sonfermare la mia 'diagnosi' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 16 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2010 Premetto che le piante fiorite le ho osservate in zone diverse, ma comunque sempre campagna.... Ho anche notato che quest'anno molte piante della specie hanno sofferto e tante sono morte.. Comunque, ieri, quando finalmente ha smesso di piovere, sono riuscita ad andare a fotografare due delle piante in fioritura tardiva... Scusate per le foto non belle.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 16 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2010 ... in effetti questo gruppo di piante sembra sofferente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati