Vai al contenuto

Tra una pioggia e l'altra...


Messaggi raccomandati

Nonostante le pessime previsioni meteo, questa mattina il sole faceva capolino da sopra la coltre di umidità che saliva dal bosco, residuo delle recenti piogge.

Comunque, per non correre rischi, oggi niente Lagorai. Mi sono inoltrato invece nel Bosco Fontana; tanto ce l’ho sopra casa e questo facilita un eventuale rientro precipitoso.

Già nei primi metri di sentiero si incontrano queste strane scodelline ripiene di… zuppa di lenticchie delle Fate! Chissà se la servono, assieme a quella di piselli, anche al “Paiolo Magico”; in tal caso, “mangiala, prima che lei mangi te!”

post-3431-1281804209.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… ma siccome la bellezza non uccide, mi limiterò a fotografarli. Se poi si trattasse di due… cugine… della “verdognola”, tanti saluti al parentado!

post-3431-1281804350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste famigliole di marasmi (dovrebbe trattarsi di M. bulliardi) sembrano confermare che l’umidità del terreno è al punto giusto.

post-3431-1281804379.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungo un tratto familiare di sentiero mi imbatto in questo funghetto; proprio qui ne avevo già fotografati l’anno scorso. Mi parevano Mycena alcalina, ma la taglia un po’ “forte” e l’assenza del caratteristico odore mi lasciavano forti dubbi.

post-3431-1281804412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, forse, ho svelato l’arcano, accorgendomi di un particolare che mi era sempre sfuggito: le finissime scanalature lungo il gambo: dovrebbe trattarsi di Mycena polygramma…

post-3431-1281804442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E tanto per rimanere in tema di piccole cose, eccone una minuscola; e quando dico minuscola intendo 2 cm di diametro del cappello. Sembra una lepiotina in miniatura…

post-3431-1281804500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, anche oggi non mi posso lamentare. Per dovere di cronaca, il movimento maggiore c’è stato, anche qui, intorno ai 1300 m; per chi conosce la zona, grosso modo nella fascia del Maso Pinzàn.

Un’ultima cosa per Peter (che so che guarderà questo post): ho riguardato le foto della settimana scorsa e alcune pubblicazioni; credo proprio che tu abbia ragione circa il Phaeolus.

Grazie della dritta.

 

A proposito: è ricominciata la pioggia!

 

Alla prossima,

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).