tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Nonostante le pessime previsioni meteo, questa mattina il sole faceva capolino da sopra la coltre di umidità che saliva dal bosco, residuo delle recenti piogge. Comunque, per non correre rischi, oggi niente Lagorai. Mi sono inoltrato invece nel Bosco Fontana; tanto ce l’ho sopra casa e questo facilita un eventuale rientro precipitoso. Già nei primi metri di sentiero si incontrano queste strane scodelline ripiene di… zuppa di lenticchie delle Fate! Chissà se la servono, assieme a quella di piselli, anche al “Paiolo Magico”; in tal caso, “mangiala, prima che lei mangi te!” Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Oggi sembra essere giornata da amanite… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 … compresa questa coppia di individui sospetti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Colore vagamente olivaceo, cappello finemente fibrilloso… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 … ma siccome la bellezza non uccide, mi limiterò a fotografarli. Se poi si trattasse di due… cugine… della “verdognola”, tanti saluti al parentado! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Queste famigliole di marasmi (dovrebbe trattarsi di M. bulliardi) sembrano confermare che l’umidità del terreno è al punto giusto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Lungo un tratto familiare di sentiero mi imbatto in questo funghetto; proprio qui ne avevo già fotografati l’anno scorso. Mi parevano Mycena alcalina, ma la taglia un po’ “forte” e l’assenza del caratteristico odore mi lasciavano forti dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Oggi, forse, ho svelato l’arcano, accorgendomi di un particolare che mi era sempre sfuggito: le finissime scanalature lungo il gambo: dovrebbe trattarsi di Mycena polygramma… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 … di cui aggiungo un particolare delle lamelle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 E tanto per rimanere in tema di piccole cose, eccone una minuscola; e quando dico minuscola intendo 2 cm di diametro del cappello. Sembra una lepiotina in miniatura… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 … nulla a che vedere con questa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Comunque, come ho già detto altre volte, quest’anno va di moda il giallo, con qualche tocco di… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 … marrone! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 14 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Insomma, anche oggi non mi posso lamentare. Per dovere di cronaca, il movimento maggiore c’è stato, anche qui, intorno ai 1300 m; per chi conosce la zona, grosso modo nella fascia del Maso Pinzàn. Un’ultima cosa per Peter (che so che guarderà questo post): ho riguardato le foto della settimana scorsa e alcune pubblicazioni; credo proprio che tu abbia ragione circa il Phaeolus. Grazie della dritta. A proposito: è ricominciata la pioggia! Alla prossima, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 14 Agosto 2010 Condividi Inviato 14 Agosto 2010 I tuoi topic sono sempre interessanti. Complimenti davvero!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati