didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 dormiva sotto le foglie come un angioletto.. ... l'ho svegliato, piano piano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Sempre boleto, ma molto interessante ed inconfondibile. Boletus rhodopurpureus Fungo ricordo tossico (sindrome gastroentica, nausea vomito e dissenteria) dal cappello di colore generalmente rosato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 tubuli di colore rosso intenso, gambo provvisto di reticolo evidente...fungo bellissimo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Carattestica peculiare è il rapido viraggio, dal giallo al blu intenso, della carne al taglio. Il viraggio interessa tutto il fungo, a differenza del simile Boletus rhodoxanthus che vira solo nella zona del cappello e meno intensamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Altro bell'estatino vellutato e fresco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Altro bellissimo fungo, Amanita rubescens un tempo detta Amanita vinata o Tignosa vinata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Bellissimo il gambo col tipico anello pendulo definito "a gonnellino"... Peccatto per il settaggio disastroso della digitale che mi ha fregato, mi ha messo a fuoco il riccio sulla sx anzichè il fungo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Poi come d'improvviso ed un pò inaspettato in un canalone che mi capita di ritrovarmi davanti agli occhi...???....niurooooooooooooooooo..... E che nero...300 grammi tondi... Terzo elemento della scala reale... 3 - Boletus Aereus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Ora capite perchè lo chiamano "bronzino"...? :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Scusate la frammentarietà del post ma inserisco le immagini tra un'otturazione e una devitalizzazione. tra un'estrazione ed una radiografia... :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Di lì a poco Giorgio scova il fratellino "di colore"...direi rasenta la perfezione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Ogni tanto capitava il solito estatino...ma che noiaaaaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 E la scala reale si arrichisce del quarto pezzo che completa il "Poker boletico"... In mezzo all'erica.....Rougeeeeeeeeeeeeeeeeeee.... 4 - Boletus pinophilus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Guardate con che violenza è uscito dal terreno, si è lettralmente rotto a metà crescendo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2010 Poi camminando sulla sponda di un vaietto, vedo sulla spalletta opposta, ad una quindicina di mt di distanza, un semaforo arancione... No - mi son detto - non può essere...e invece sì...!!! Ovoli... e la scala reale è complenta in ogni sua parte...!!! 5 - Amanita cesarea E con questa "vivace" immagine vi saluto attendendo il contributo fotografico dei miei "colleghi di bosco" Ciao a tutti Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati