beppearmonico Inviato 20 Agosto 2010 Condividi Inviato 20 Agosto 2010 Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Se qualcuno mi può gentilmente rispondere GRAZIE BEPPE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boletusfario Inviato 20 Agosto 2010 Condividi Inviato 20 Agosto 2010 (modificato) Sembrerebbe di si ,Omphalotus olearius: anche se aspetta la conferma dai più esperti e comunque per esser sicuri della determinazione di un fungo,non basta una semplice foto,ma aiuta molto vedere una sezione dello stesso funfo,una bella macro sulle lamelle,cappello,bulbo e se possibile odore e sapore. Acciao e aspetta conferma dei più esperti !!!! Quì c'è una scheda sul forum,spero di aver incollato giustamente il link : http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=8189 Modificato 20 Agosto 2010 da boletusfario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 20 Agosto 2010 Condividi Inviato 20 Agosto 2010 Non sono un esperto...ma non lo assaggerei quel fungo... Mi sembra proprio lui...pertanto da evitare assolutamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 20 Agosto 2010 Condividi Inviato 20 Agosto 2010 Ma perchè ??? Lo vorresti assaggiare ??? Si si è il fungo dell'olivo ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 20 Agosto 2010 Condividi Inviato 20 Agosto 2010 omphalotus olearius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 E'lui. In Lessinia,in questi giorni,è fiorito in grandi quantità. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Confermo fungo dell'olivo, omphalotus olearius. Fungo tossico , genera sindrome gastrointestinale (nausea, vomito, dolori addominali) talora di notevolissima intensità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 (modificato) Curiosità: è bioluminescente, ossia visibile al buio. Ho trovato sul web questa bellissima foto al proposito Modificato 23 Agosto 2010 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Curiosità: è bioluminescente, ossia visibile al buio. Ho trovato sul web questa bellissima foto al proposito Ammazza Fabio ora che lo so, lo uso al posto della pila di notte :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Ammazza Fabio ora che lo so, lo uso al posto della pila di notte :biggrin: Infatti...per cosa credi che ti ho messo sta foto...??? :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 fungo dell'olivo. ma lo trovi sotto castagno e cerro....mah! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 fungo dell'olivo. ma lo trovi sotto castagno e cerro....mah! Ciao Alberto ebbene sì lo puoi trovare anche in boschi di castagno, cespitoso su ceppaie interrate. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 23 Agosto 2010 Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Se qualcuno mi può gentilmente rispondere GRAZIE BEPPE Ciao Beppe congratulazioni e complimenti per il tuo primo post. Come anticipato da molti si tratta dell'Omphalotus olearius, fungo tossico e in più bioluminescente. Salutoni. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati