Vai al contenuto

Sentiero vincente non si cambia...


Messaggi raccomandati

Ok, sono tornato ancora una volta sul sentiero della settimana scorsa; quello che da Boscampo risale verso Valmaggiore.

Indovinate perché?

No... non perché il bosco negli ultimi giorni è un vero... vulcano...

post-3431-1283009236.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… lei, la Tubifera!

Adesso che è pienamente matura rende giustizia del proprio nome specifico: ferruginosa.

Penserete che sono matto a tornare nello stesso bosco solo per una cosetta da nulla come questa, ma non è proprio così; sta di fatto che ci sono ancora anche...

post-3431-1283009317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… loro; benché molti comincino ad essere un po' vecchiotti.

In effetti, nonostante l'abbondanza di “brise”, ad un occhio un tantino attento non sfuggono i segnali che l'euforia fungina degli ultimi giorni si sta attenuando.

post-3431-1283009377.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio, tra le tante muscarie ancora presenti ho fatto fatica a trovarne una sufficientemente fresca da essere immortalata in effige, mentre i tanti funghetti di piccole dimensioni sono già quasi tutti rinsecchiti.

Vabbè, la muscaria è un soggetto abusato, ma snobbarla sempre sarebbe come smettere di fotografare la Bellucci perché si è già vista troppo!

post-3431-1283009425.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ancora persino qualche “mazza”, ma queste continuano spesso fino all'autunno.

Anzi, visto che si sta calmando la "buttata" estiva, direi che prossimamente sarà ora di iniziare a pensare alle specie autunnali: andrò per "mongaiole" e vi farò sapere.

post-3431-1283009577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, incredibilmente, nonostante ciò che ho appena scritto circa l'attenuazione della “buttata”, appena a metà del solito giro ho già il cesto pieno; così mi tocca girarmi di ritorno e non abbandonare il sentiero per non cadere in eccessive tentazioni. Questa volta rientro prima del solito, motivo per cui anche le foto sono pochine, ma concludo con una domanda curiosa...

post-3431-1283009617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… chissà se, visto l'ambiente di crescita un tantino “cavernoso”, questo esemplare può essere considerato l'ultimo rappresentante degli antenati delle “brise” attuali: il Boletus spelaeus, il “porcino delle caverne”!?!

 

A presto (magari con le "mongaiole")

Daniele

post-3431-1283009694.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tornare nello stesso bosco solo per una cosetta da nulla come questa

 

Diciamo che sono proprio queste piccole cose che fanno grande una giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Anche io credo che sia stata una Bella Giornata..e una bella idea..

 

Un Abbraccio e...prosegui..sarà sempre un piacere Seguirti..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).