cioffi Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 ho lunghissime esperienze dei porcini britannici........ho trovato anche dei bei pinicola nelle higland, ma gli estatini mai!!!!!!!!!!!! complimenti ivan. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Un'uscita molto bella Ivan e complimenti per il raccolto bellissimi e freschissimi Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 paese che vai....porcino che trovi...! Benvenuto in Forum! Massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby65 Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 pproprio belli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Really good mushrooms. Congratulations, Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Fantastico :biggrin:, belli davvero! Una curiosità, ma a quale quota li raccogli? un bel saluto dall'italy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 belli anche gli Inglesi!! è vero la Scozia è un posto incredibile per i porcini....e confermo che nessuno ci va che boschi e che edulis.....e che ricordi!! ciao e benvenuto a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Recentemente una mia collega è stata li e come dici tu Alberto... "che spettacolo di posti " veramente bella la Scozia,ci vorrebbe un viaggetto li ...almeno un pò di wisky bono l'ho assaggiato :biggrin: belli anche gli Inglesi!! è vero la Scozia è un posto incredibile per i porcini....e confermo che nessuno ci va che boschi e che edulis.....e che ricordi!! ciao e benvenuto a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Ciao Ivan benvenuto in APB e compliments and congratulations per il tuo post e per i tuoi ritrovamenti. Alcuni conoscenti mi hanno riferito che nelle aiuole all'interno del campus universitario di Oxford crescono porcini mostruosi, geneticamente modificat,i che vengono ignorati da studenti e professori . Qui da noi dopo pochi minuti dalla loro comparsa sarebbero stati raccolti e "cestinati" da uno dei tanti appassionati micofagi. In ogni caso facci conoscere via post anche altre specie fungine, commestibili e non, che trovi in Inghilterra. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivan Inviato 9 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2010 (modificato) Grazie a tutti per i commenti e mi rendo conto che il concetto che non devo lasciare nemmeno un fungo ai Polacchi sia una cosa che sta a cuore a molti. W ITALIA FOREVER!!! c'erano un paio di domande: la prima e' una richiesta di foto del bosco e del panorama. prometto che sabato mattina faccio qualche foto piu' allargata e vi mostro un po la conformazione del bosco e l'ambiente. e' molto diverso dai nostri paesaggi alpini o appenninici. prima di tutto (e vengo ad una altra domanda) il bosco e' principalmente di faggi. ce ne sono di vecchissimi e enormi, mai visti da noi. insieme a loro ci sono aree di bosco piu' giovane (in questo momento butta di piu' proprio il bosco giovane). ci sono aree dove il faggio si mischia alla quercia e anche alle betulle (tra cui ho trovato due varieta' di porcinelli, una con cappella arancione e una con la cappella marrone scuro altamente mimetico). L'area dellaforesta e' molto vasta per cui non so cosa ci sia in altre zone. mi piacerebbe trovare degli abeti che aumenterebbero le speranze di trovare i pnicola. la foresta e' generalmente piatta-ondulata. non ci sono salite ma delle ondulazioni che espongono crinali al sole del mattino o del pomeriggio. al momento i crinali su cui batte il sole del mattino stanno buttando bene, mentre quelli all;ombra sono deserti. mi piacerebbe avere i vostri commenti a riguardo se questa e' una "regola" che e' generalmente approvata. Il sottobosco e' un misto, ma c'e' parecchio muschio spesso. bellissimo da vedere, in alcuni punti sembra davvero una moquette. se c'e' la luce giusta vedo di fare le foto ad un crinale preciso che sembra uscire da un libro delle fiabe. se poi in mezzo al muschio ci fossero anche dei porcellini la foto viene anche meglio. aggiungo che relativamente ai funghi di "casa Italia", i funghi inglesi sono sorprendentemente gustosi e profumati. di solito gli edulis non sono pazzeschi (almeno quelli di alto appennino tosco-emiliano, dove ho fatto la mia gavetta ....). Gli estivali emiliani sono 2 volte piu' buoni. ma questi edulis inglesi sono allo stesso livello di sapore, che rende davvero bene una volta cucinati. i miei amici inglesi (e non) si stanno gia' auto invitando senza pudore... ma va bene, l'ospitalita' Italiana non e' un'invenzione! Abbracci Ivan Modificato 9 Settembre 2010 da Moderatore foto non idonea al regolamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivan Inviato 9 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Ciao Ivan benvenuto in APB e compliments and congratulations per il tuo post e per i tuoi ritrovamenti. Alcuni conoscenti mi hanno riferito che nelle aiuole all'interno del campus universitario di Oxford crescono porcini mostruosi, geneticamente modificat,i che vengono ignorati da studenti e professori . Qui da noi dopo pochi minuti dalla loro comparsa sarebbero stati raccolti e "cestinati" da uno dei tanti appassionati micofagi. In ogni caso facci conoscere via post anche altre specie fungine, commestibili e non, che trovi in Inghilterra. Piero Piero, non mi sorprende minimamente che ci siano porcini nel campus universitario. domenica io stavo correndo a Hyde Park (mi sto preparando alla Maratona di Cannes il 14 Novembre...) e ad un certo punto ce n'erano un paio in un angolo di prato!!! Nel bosco vero e proprio ci sono un po di altre specie che conosco (sabato scorso avrei potuto riempire un camion di Amanite Cesaree (gambirossi) bellisme. Ho trovato alcune rare russole, un paio blu e un paio di quelle verdi screziare che sono buonissime. sui tronchi dei faggi vecchi crescono dei funghi grigio-bianchi bellissimi e con un profumo stupendo. dalle mie parti (Appenino bolognese) c'e' un fungo simile che chiamano "barbsino" ma io non ne ho mai trovati nemmeno a casa (arrivano anche oltre 1kg!) per cui non sono sicuro di riconoscerli a dovere, ma sicuramente gli faccio delle foto e le metto qui in modo che magari mi aiutate a qualificarli. Buonanotte Ivan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 9 Settembre 2010 Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Ahò vacci piano con gli inviti che se no ci ritroviamo che invece della caccia alla volpe gli Inglesi si buttano tutti a funghi!! (il che non sarebbe nemmeno male)... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 10 Settembre 2010 Condividi Inviato 10 Settembre 2010 Piero, non mi sorprende minimamente che ci siano porcini nel campus universitario. domenica io stavo correndo a Hyde Park (mi sto preparando alla Maratona di Cannes il 14 Novembre...) e ad un certo punto ce n'erano un paio in un angolo di prato!!! Nel bosco vero e proprio ci sono un po di altre specie che conosco (sabato scorso avrei potuto riempire un camion di Amanite Cesaree (gambirossi) bellisme. Ho trovato alcune rare russole, un paio blu e un paio di quelle verdi screziare che sono buonissime. sui tronchi dei faggi vecchi crescono dei funghi grigio-bianchi bellissimi e con un profumo stupendo. dalle mie parti (Appenino bolognese) c'e' un fungo simile che chiamano "barbsino" ma io non ne ho mai trovati nemmeno a casa (arrivano anche oltre 1kg!) per cui non sono sicuro di riconoscerli a dovere, ma sicuramente gli faccio delle foto e le metto qui in modo che magari mi aiutate a qualificarli. Buonanotte Ivan Ciao Ivan Sei sicuro che avresti potuto riempire un camion di Amanite cesaree? Se ciò è vero, l'anno prossimo prendo il volo VR-Gatwick e ti raggiungo. Se hai dubbi o se non conosci i funghi che trovi nelle tue uscite inglesi, fai pure delle foto (magari 2 per ogni specie: la prima con ripresa dall'alto o laterale e la seconda da basso con gambo e lamelle o pori) e cercheremo nei limiti del possibile di determinare i tuoi funghi. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ivan Inviato 10 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2010 Ciao Ivan Sei sicuro che avresti potuto riempire un camion di Amanite cesaree? Se ciò è vero, l'anno prossimo prendo il volo VR-Gatwick e ti raggiungo. Se hai dubbi o se non conosci i funghi che trovi nelle tue uscite inglesi, fai pure delle foto (magari 2 per ogni specie: la prima con ripresa dall'alto o laterale e la seconda da basso con gambo e lamelle o pori) e cercheremo nei limiti del possibile di determinare i tuoi funghi. Piero hai fatto bene a correggermi!!! ho detto una bestiata: non un camio di amanite cesaree, ma (spero di azzeccarla sta volta) Amanita Rubens (ovvero i Gambirossi). perdonate la castronata. Adesso pero' apro un altro thread, che oggi sono tornato (di pomeriggio perche' non potevo aspettare domani mattina). Il camion l'ho riempito... ma di roba buona... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 10 Settembre 2010 Condividi Inviato 10 Settembre 2010 Pensare che quando ho abitato 3 anni a londra ...... trovavo i porcini ad Hyde PARK CON MIO PADRE ..... Complimenti-----! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati