peter Inviato 10 Settembre 2010 Condividi Inviato 10 Settembre 2010 E adesso, dopo le cadute, le disgrazie e le perdite di orientamento nel bosco arrivano le intossicazioni. Quella che viene qui sotto riferita è una delle prime segnalazionidi intossicazioni fungine del 2010. Si tratta di un gruppo di 4 persone che dopo aver consumato dei funghi a pranzo ha menifestato dei sintomi acuti di intossicazione : "L’intossicazione ha iniziato a manifestarsi nel primo pomeriggio di ieri. I quattro finiti in ospedale sono un 87enne di Semproniano e una famiglia rumena, marito e moglie quarantenni e la figlia di 22 anni. Ieri dunque il pranzo e subito dopo i primi sintomi. I quattro avevano coliche addominali, vomito e forti dolori, come racconta un vicino di casa che è stato tra i primi a soccorrere i quattro. «Stavano visibilmente male, erano sofferenti», racconta l’uomo. Immediata, vista la grave situazione, l’allerta al 118" La fonte dell'informazione è il giornale La Nazione : http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/2..._velenosi.shtml. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Settembre 2010 Condividi Inviato 10 Settembre 2010 (modificato) Certo, quando inizierà la buttata ...... ci dovremo aspettare ancora di queste cose, nonostante si faccia opera di educazione e prevenzione c'è sempre qualche imprudente (direi meglio incoscente) che rischia la vita per un pò di funghi. Altro aspetto che sta emergendo anche nella mie zone è che sono sempre più gli extra comunitari, soprattutto dei paesi dell'est (che per loro tradizione raccoglievano funghi nell zone di origine) a finire in ospedale per "ignoranza micologica"= poca conoscenza dei funghi locali. Mi ripeterò all'infinito: PRUDENZA e PRUDENZA, meglio un fungo in meno che un ricoverato in più, Ennio. PS: intanto io e la mia Associazione, facciamo quello che possiamo per evitare intossicazioni. Modificato 10 Settembre 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Settembre 2010 Condividi Inviato 10 Settembre 2010 hanno mangiato Lactarius bertillonii Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 13 Settembre 2010 Condividi Inviato 13 Settembre 2010 A me è capitato di vedere gente che mette nel cesto qualsiasi tipo di fungo, ma spero per loro che lo facciano con scopi didattici o micologici. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati