Vai al contenuto

Aracnocuriosità


patrizio

Messaggi raccomandati

Da qualche parte in forum, forse, l'ho già visto, ma non ricordo oltre.

 

Ieri me lo son trovato davanti e a dirla tutta...faceva abbastanza impressione,

non per la bellezza (nel suo genere)

ma per la grandezza.

 

Il corpo è circa 15 mm di diametro, con le zampe siamo tra i 40 e 50 mm.

 

Prima vista

post-36-1284379684.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere uno schifosissimo Argiope bruennichi o ragno vespa :biggrin: ...l'ha fotografato qualche giorno fa anche un mio collega nella bassa bresciana.

 

:bye1:

 

Paolo

 

 

 

PS

 

Foto splendide!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!!!! l'avevo beccato anch'io ma con il telefonino la foto era da schifo, così non l'ho postata..

è veramente un gran bel ragno!!

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

belle Petarizio, anzi bellissime!!

 

Grazie Paolo, almeno ora ho una pista da seguire per appagare una mia curiosità,

ad esempio...se è innocuo o no!! :scratch_one-s_head:

 

Un abbraccione!! :friends:

 

riguardo l'essere innocuo praticamete lo è

 

tratto da ARACNOFILA

"Aggressività: scarsa: se disturbato mette in atto una strategia difensiva molto particolare: rimanendo al centro della tela, le imprime un movimento oscillatorio molto rapido, per un tempo che può variare dai 15 ai 30 secondi. Se questa tattica di "dissuasione" non ha effetto sceglie la fuga pur rimanendo nei paraggi fino a minaccia cessata. In caso di eventuale morso, gli effetti del veleno sono blandi; si avverte il dolore causato dall’azione meccanica dei cheliceri e un'arrossamento della parte interessata. I sintomi scompaiono nell’arco di alcune ore. "

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping:

 

Bellissime immagini...Nonno Pat...come sempre..

 

Un Abbraccio a tè e Baciotti a Gaia

 

Giuliano

 

Come sempre Giù, mi riempi di gentilezze che non merito, un baciotto a Gaia non mancherà! :friends:

 

 

Patrizio il ragno ha bellissimi colori, bravo tu a beccarlo al volo, io di solito li prendo con la faccia perchè non sempre li vedo in tempo...

 

Giovanni

 

Giovanni,

questo ragno, per quanto ne sò, non è molto comune e da quello che letto attraverso internet,

per farsi la tela, preferisce stare verso il basso, difatti...io l'ho trovato in mezzo alle zucche decorative

a non più di 30 cm da terra.

Per quelli che non vedi a tempo...non sei solo, credimi, ma se si è nel bosco io lo reputo un buon segno,

vuol dire che non ci passato nessuno da lì!! :friends:

 

 

grazie!!!! l'avevo beccato anch'io ma con il telefonino la foto era da schifo, così non l'ho postata..

è veramente un gran bel ragno!!

ciao!!

 

 

Lo trovo bello anch'io e quando l'ho visto mi sono impegnato per fotografarlo al meglio che potevo

e pensavo a chi ne ha una paura fobica e a chi, invece, riesce a scorgerci un genere diverso di bellezza! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle Patrizio!!!!! Quel ragno è bellissimo!

 

Grazie Marco, ma quanto tempo è che non ci si vede? :friends:

 

 

belle Petarizio, anzi bellissime!!

 

 

 

riguardo l'essere innocuo praticamete lo è

 

tratto da ARACNOFILA

"Aggressività: scarsa: se disturbato mette in atto una strategia difensiva molto particolare: rimanendo al centro della tela, le imprime un movimento oscillatorio molto rapido, per un tempo che può variare dai 15 ai 30 secondi. Se questa tattica di "dissuasione" non ha effetto sceglie la fuga pur rimanendo nei paraggi fino a minaccia cessata. In caso di eventuale morso, gli effetti del veleno sono blandi; si avverte il dolore causato dall’azione meccanica dei cheliceri e un'arrossamento della parte interessata. I sintomi scompaiono nell’arco di alcune ore. "

 

un saluto

 

 

Grazie presidente,

con il tuo approfondimento hai dato senso a queste mie foto.

Sarebbe sempre auspicabile, secondo me, dare spiegazioni sù ogni cosa o animale o pianta

che attiri la nostra curiosità, sarebbe il modo più semplice per imparare a capire cosa abbiamo attorno

e senza che ce ne accorgiamo...facciamo un qualcosa di utile a tutti, che da sempre è negli auspici della associazione! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).