salvo72 Inviato 14 Settembre 2010 Condividi Inviato 14 Settembre 2010 (modificato) Vi propongo una serie di foto di funghi che ho fotografato in una delle mie ultime uscite: bosco di castagno misto quercia, e sporadici pini. Alcuni di essi penso di aver capito di cosa si tratta (dovrebbero essere russule), pero' mi piacerebbe avere una conferma da chi e' piu' esperto di me! Grazie in anticipo. 1) 2) 3) 4) 5) 6) 7) 8) 9) 10) continua... Modificato 14 Settembre 2010 da salvo72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo72 Inviato 14 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2010 ............. 11) 12) 13) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 14 Settembre 2010 Condividi Inviato 14 Settembre 2010 (modificato) Io sono uno degli esperti del forum...diciamo che in classifica sto intorno al 2999^ posto...... Comunque ci provo... Secondo me sono tutte russule, trane la foto 7 (A. Rubescens) la 8 (Phalloides)....e la 9 ( ). Le cianox sono molto buone.....spero di non aver detto eresie... Modificato 14 Settembre 2010 da stewei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 15 Settembre 2010 Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Salvo, con le Russule è sempre molto complicato, non è sufficiente il colore del cappello per formulare una determinazione. Per questo genere bisogna osservare anche il colore delle lamelle, la loro consistenza e verificare se, all'assaggio, sono piccanti o dolci (per fare ciò è indispensabile essere certi che si tratta di Russole) e l'habitat. Detto questo provo a determinare le tue foto. Le determinazioni non vanno comunque considerate certe. 1,2,5 - Russula cianoxantha (con qualche forte dubbio sulla uno) 3 - Russula azurea 1,13 - Russula lepida 6 - Russula atroporpurea 7 - Amanita rubescens 8 - Amanita phalloides 9 - Russula torulosa 10 - Russula heterophylla 11 - Scleroderma verrucosum 12 - Russula sp (sez. compactae) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati