Vai al contenuto

Boletus appendiculatus ??


Messaggi raccomandati

secondo me è lui

 

p.s. il suo simile B. subappendiculatus, tipico delle abetine di abete bianco, fritto è strepitoso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede bene, ma se nella terza foto c'è una striscia rosa/rossa potrebbe essere B. fechtneri ?

 

 

giusta osservazione Aldo

 

:scratch_one-s_head: mi lascia però perplesso il ritrovamento in faggeta fredda

 

passo ai più qualificati

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto mi sembran fatte col flash.. che non aiuta.. e un tipo di leccino? di quelli che si trovan tanto nel centro italia, non le crave per intenderci..scabrosum ecc..

ma non torna l'habitat..

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

peccato che le foto siano "sparate" il che non aiuta, ma penso che B. appendicolatus vada bene,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Ennio, le foto troppo chiare, in particolare del gambo, rendono più difficoltosa la determinazione :chin: ...

 

 

Non si vede bene, ma se nella terza foto c'è una striscia rosa/rossa potrebbe essere B. fechtneri ?

 

Però, dal particolare evidenziato da Aldo, che mi sembra di notare, dal colore chiaro del cappello e dall'habitat credo anch'io B. fechtneri

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede bene, ma se nella terza foto c'è una striscia rosa/rossa potrebbe essere B. fechtneri ?

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal sito http://www.agraria.org

 

Boletus appendiculatus Schaeff.

Atlante dei funghi - Funghi commestibili e velenosi

 

Classe: Basidiomiceti

Nome scientifico: Boletus appendiculatus Schaeff.

Sinonimi: Boletus irideus - Botetus aereus Krombholz.

Caratteristiche morfologiche

 

Cappello: 8-17 cm, carnoso, prima emisferico poi spianato, vellutato, bruno-rossastro.

Tubuli: fini, corti, adnati, gialli, verdastri al tocco.

Pori: rotondi e piccoli, gialli, al tatto verde-bluastri.

Gambo: 6-8 x 2,5-4 cm, sodo, tozzo, radicato, giallo con reticolo.

Carne: giallognola nel gambo (rosata al fondo del gambo), rossastra sotto la cuticola, che vira al leggermente al rosso e anche al blu; buon odore e sapore.

Spore: bruno verdastre.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Per quanto riguarda l'uso del flesh: purtroppo avendo una macchinetta compatta non molto prestante l'unico modo di fare le foto con poco luca è quello di usare il flesh.

 

Comunque grazie a tutti per l'aiuto!

..............Anzi altra domanda! MA nel caso fossero "Boletus appendiculatus" o "B. fechtneri" in entrambi i casi ho letto che sono buoni commestibili. Confermate. E se si qual'è il miglior modo per cucinarli?

 

Ciao a tutti

Salvo (novello Bulaier :tongue: )

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è lui

 

p.s. il suo simile B. subappendiculatus, tipico delle abetine di abete bianco, fritto è strepitoso!!

Non solo quoto in tutto e per tutto, ma quest'anno ho raccolto un subappendiculatus che era a dir poco perfetto e ancora mi mangio le mani per non averlo potuto fotografare (mica li si trova tutti gli anni quassù).

...nnaggia!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede bene, ma se nella terza foto c'è una striscia rosa/rossa potrebbe essere B. fechtneri ?

 

Mi piacciono in particolar modo i boleti e questo è quello che ho capito riguardo questi due a confronto:

La fascia rosata alla base del gambo è tipica di ambedue le specie,

nel B.fechtneri è più evidente,

un carattere distintivo importante è la cuticola del cappelo che nell'appendiculatus è simile all'edulis come tonalità ma più asciutta quasi vellutata, nel fechtneri la cuticola sembra quasi metallica per delle minuscole striature che partono dal centro verso i margini.

Ci sarebbe poi l'odore che dal fruttato dell'appendiculatus passa a quello dei colori a tempera tipico del fechtneri(assolutamente particolare).

 

I caratteri macrosopici distinguibili dall'immagine mi fanno pensare al tipico B.appenculatus che trovo anche io in faggeta.

 

Bravo Salvo è importante ed interessante ragionarci sopra.... :clapping:

per le foto, teniamo a mente i consigli e se ricapita si faranno meglio, parlo anche per me.(che spesso scordo di fare una sezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono in particolar modo i boleti e questo è quello che ho capito riguardo questi due a confronto:

La fascia rosata alla base del gambo è tipica di ambedue le specie,

nel B.fechtneri è più evidente,

un carattere distintivo importante è la cuticola del cappelo che nell'appendiculatus è simile all'edulis come tonalità ma più asciutta quasi vellutata, nel fechtneri la cuticola sembra quasi metallica per delle minuscole striature che partono dal centro verso i margini.

Ci sarebbe poi l'odore che dal fruttato dell'appendiculatus passa a quello dei colori a tempera tipico del fechtneri(assolutamente particolare).

 

I caratteri macrosopici distinguibili dall'immagine mi fanno pensare al tipico B.appenculatus che trovo anche io in faggeta.

 

Bravo Salvo è importante ed interessante ragionarci sopra.... :clapping:

per le foto, teniamo a mente i consigli e se ricapita si faranno meglio, parlo anche per me.(che spesso scordo di fare una sezione)

 

grande Gibbo e bravo Salvo

 

concordo pienamente sull'odore e ce l'avevo in mente; sulla cuticola non ce l'avevo presente ma facendoci mente locale è proprio così

 

il resto volentieri lo apprendo

 

e come dici tu l'importante è ragionarci sopra ( :scratch_one-s_head: nel senso di usarli come sagbello o poggiatesta? :biggrin: )

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).