Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Ho un sacco di ferie arretrate ma il lavoro è incasinatissimo e non c'è verso farle..... ieri mattina c'era poco da fare e ne ho approfittato per prendere almeno un giorno, fugaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Non c'è voluto molto perchè mi ritrovassi verso il grande faggio, lasciata la macchina ho bruciato subito un bel pò di kalorie accumolate in questi giorni, vedi anche il pranzo di domenica da Silvano che ringrazio, le nane erano squisite Ed eccomi subito a precorrere il crinale sopra Prato..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 ...a farmi compagnia i bramiti di alcuni cervi in amore, ne ho calcolati circa una decina nella mattinata. Il Bosco era meraviglioso e pieno dei nostri amici funghi, complici le piogge di pochi giorni fa, nell'aria i profumi del Bosco che mi ricordano l'autunno, quelli delle muffe insomma, vi siete mai fermati a respirarli??? Loro le Amanite mi hanno fatto compagnia per tutto il giorno, qui una vaginata vergognosa che si copre con una foglia similadamitica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 .....l'ambiente è questo, il luogo che preferisco, la faggeta appena sotto il crinale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 ...uno Scleroderma citrinum, la falsa vescia, quella completamente nera all'interno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 ....ma torniamo a loro le Amanite gruppo vaginate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 ....approfondiamo su questo fungo che racchiude molte specie, ma che tuttora è in studio perchè da quel che ne so c'è ancora tanto chiarire. Potrebbe essere "tante cose" tipo Amanita spadicea.... ma non credo abbia certe radici(rizomorfe) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 ......erano profondissime e alla base avevano una lunga calza tenera e fragile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 .......c'erano un sacco di funghetti, tra cui questo pargoletto immacolato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 ...le Amanite citrine stavano uscendo fresche fresche, aredaie collamanite direte voi!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 .....loro superavano tutti gli altri funghi in numero, i Tricholoma saponaceum, un fungo mooooolto comune che si trova in moltissimi habitat ed ogni volta cambia aspetto, ma mantiene l'odore di sapone di marsiglia, avete presente quello del vecchio classico sapone giallastro?? Quel profumo lì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 ....dopo dieci foto neancora un porcino, la vedo brutta devono aver detto tutti gli utenti che vedevo collegati dall'inizio del topic!! :biggrin: Dai su, fatemi raccontare di ieri.... ....ero rimasto.... all'Hydnum repandum ecco già, ce n'erano a balle!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 Hypholoma fasciculare, su legno marcio interrato, il falso chiodino..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 .....qui mi arrendo in partenza, ci vorrebbe Gaspy Insomma genere Cortinarius...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 .....due belle Russule foetens col loro inconfondibile odore di varechina!!! Bleaaaaaaaaaaa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2010 .......oh, c'è anche la Regina!!! Amanita muscaria..... vetusta ma è lei! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati