leona Inviato 3 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2010 Grande , bellissimi esemplari, non ho mai raccolto funghi cosi' nei lamponi o in sottobosco di quel genere La grande diversita' di luoghi che abbiamo in Italia crea grande differenza anche negli habitat Complimenti ancora by Max grazie doc.....quello che dici è verissimo, è la bellezza del nostro paese.... avrai visto come anche come i funghi siano diversi...ad esempio da me non fanno, o sono rarissimi Edulis e Phinicola un salutone Vabbè >Leo, così me fai riprende un altro infarto Continua continua Mario....aspetto i tuoi.... hai anche un vantaggio in piu' visto che te li trovi anche a dicembre :biggrin: ciao quando capitano quelle giornate terse, è uno spettacolo vedere i panorami di luoghi spesso celati dalla foschia o d'all'afa che crea quella cappa.. sui funghi, devo dire che sono tutti colti nel momento di splendore massimo, una vera delizia, e che ovoli! ciao!! lo spettacolo è bello senza dubbio.... pero' sono state proprio le condizioni dei giorni precedenti (foschia, umidità, nebbie mattutine) a favorire le nascite :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 3 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2010 un post bellissimo con funghi bellissimi e amicizia coinvolgente!!! e'un vero piacere poi vedere che da qualche parte e'piovuto come si deve e a guardare il meteo lo sta'facendo anche ora...vuol dire che tra un po'dovrai recarti sotto Leccio...ihciaooaooa :hug2: grazie peppe.....sotto leccio, o macchia mediterranea in genere, qualcosa è già uscito..... ma nei castagni e cerri è andata decisamente meglio...... ho paura che l'acqua da me non sia stata sufficente per i neri di macchia...... .....e quella che mette il fanta-meteo nei prossimi giorni per le mie zone è tardiva... ma non per i vostri boschi litoranei e sub-litoranei del Lazio....quindi toccherà a voi prendo lo spunto per mettere un paio di foto...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 3 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2010 unico Aereus appena decente.....i pochissimi trovati erano irriconoscibili a causa delle lumache Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 3 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2010 a riprova di quanto dicevo a peppe..... questi funghi, Hygrofori bianchi, trovati in bosco misto leccio-quercia (Hygrophorus Penarius) arrivano insieme ai neri, ma verso la fine.... tra un po', credo arriveranno anche gli Hygrofori rossi.....allora i porcini saranno davvero finiti :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati