Sampei Inviato 27 Settembre 2010 Condividi Inviato 27 Settembre 2010 la foto 16 è meravigliosa...l'ho fregata ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 27 Settembre 2010 Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Ieri, edulis in castagneto da frutto, zona da estatini prevalentemente, in appennino bolognese Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 27 Settembre 2010 Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Evidentemente la stagione (temperatura e umidità) è la loro, e anche se non c'è buttata qualche esemplare si trova sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 27 Settembre 2010 Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Era in mezzo alle pietre, nello sterrato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 di tutto e di più gran bella varietà spettacolo del bosco e tu hai colto ps per castagno da frutto intendi marroni? o cosa? comunque a Sondrio nelle selve di marroni i funghi ci sono eccome (aestivalis , edulis , cesarea in particolare) peccato che in stato di abbandono ormai ci siano più rovi che marroni e funghi scomparsi che mia nonna si rivolta nella tomba. sono castagneti coltivati da marroni, nella zona sono molti e ben trattati ancora, peccato che di questi periodi vengono ripuliti con i decespugliatori in maniera maniacale e addio funghi anche se non del tutto un loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 la foto 16 è meravigliosa...l'ho fregata ! te la cedo con piacere un loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Ieri, edulis in castagneto da frutto, zona da estatini prevalentemente, in appennino bolognese grazie marco, bellissima testimonianza loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 te la cedo con piacere un loril ora vedo che la foto 16 è di rossano quindi rettifico loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 castagneti da frutto? no, mi manca, nelle mie zone sono stati tutti abbandonati e ora sono boschi misti..forse da piccolo con i miei nelle valli di Lanzo, qualcosa devo aver trovato, ma non ricordo più, invece in val di Susa e nel cuneese ce ne sono ancora e la raccolta è vietata durante il periodo di raccolta castagne, se non sbaglio.. saluti dal Bulaier!! premesso che prima che le castagne iniziano a cadere ripuliscono tutto, da noi ti fanno entrare ma stanno col fucile e non provà a raccoglie una castagna un saluto loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Bella rassegna Luciano, Immagino le emozioni tue e del tuo Amico... Un Abbraccio a tutti due Giuliano grazie giuliano, certamente è sempre una emozione loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 COME UN PIATTO DI SCAMPI CRUDI E OSTRICHE...CE SE MAGNA POCO...MA CHE TE MAGNI!!!!!! in mezzo al pesce se ci metti pure qualche porcino !!!!!!!!!!! hai mai mangiato gnocchi con porcini e pesce ?????????' una specialità alla grande un :hug2: marì loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 e si Luciano proprio tanti fungacci vedi di mandare giu' una cassetta ( non film ) che cosi' li posso studiare pure io le mie quantità sono più modeste però per una cena magari con la polenta si può fare un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Un po' per tutti i gusti... Complimenti.. esemplari da fare invidia!! :clapping: Dony grazie dony, quest'anno sembra che la natura regala soddisfazioni e ben venga un :hug2: loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 Luciano vedo che non ti fai mancare niente, in effetti vedere dei neri così sul sentiero mi fa riflettere, da me non arriverebbero a metà grandezza, troppo traffico :biggrin: Sui castagneti da frutto non posso aiutarti, non ne ho mai frequentati ciao giovanni, il nero sul sentiero è solo un caso, ieri nel bosco era fiera del patrono ti :hug2: loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2010 A domanda rispondo: si, capita... e anche spesso. L'edulis nel marroneto è, nell'entroterra campano, piuttosto frequente, paradossalmente più che nella faggeta, dove, mi dicono, abbondano invece gli estatini da fine maggio a tutto agosto, secondo la stagione... Belli i tuoi ritrovamenti; anch'io questo we ho beccato la cesarea, tre o quattro soddisfazioni e un rammarico: ne ho trovata una enorme, ancora semi-chiusa, completamente bianca; era, evidentissimamente, parassitata da un "collega"... ovviamente è rimasta sul posto. Salutoni. Mario. come dicevo ieri non avevo avuto questa esperienza dell'edulis nel marroneto, le vostre conferme mi fanno piacere un :hug2: loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati