peter Inviato 28 Settembre 2010 Condividi Inviato 28 Settembre 2010 La settimana scorsa, in un bosco di leccio, non distante da Cala Gonone (Orosei), ha reperito 2 boletacee che non sono stato in grado di identificare. Vi è qualcuno degli amici di APB che riconosca le 2 specie ? Prima specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 Seconda specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 Seconda specie Particolare dell'imenoforo e del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 Per gli amanti delle boletaceae segnalo che nella stessa zona ho trovato un Boletus pulchrotinctus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 ed inoltre un Boletus radicans. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Settembre 2010 Condividi Inviato 28 Settembre 2010 (modificato) Seconda specie Particolare dell'imenoforo e del gambo Pori gialli reticolo assente... se vedo bene. Sez. Subpruinosi . ...e qui mi perdo con quella cuticola e i pori che virano. .....ma il reticolo c'è??? Perchè sembrerebbe più della Sez.Appendiculati ...e in questo caso il Boletus fechtneri avrebbe delle chances. Quel gambo ha strani riflessi rosati... Modificato 28 Settembre 2010 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Settembre 2010 Condividi Inviato 28 Settembre 2010 ciao Piero, vedo che anche in terra sarda sei sempre "al lavoro", per me la prima specie potrebbe essere un malridotto Boletus lupinus, mentre per la seconda sarei propenso per Boletus radicans = B. albidus. un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Settembre 2010 Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Lupinus il primo il secondo molto probabile radicans però ci vorrebbe secondo me q8uanckle informazione in più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Lupinus il primo il secondo molto probabile radicans però ci vorrebbe secondo me q8uanckle informazione in più Grazie Arturo per il contributo. Credo proprio che si possa pensare ad un Boletus lupinus per il primo fungo mentre per il secondo tenderei ad escludere il radicans per le aree di color rosa presenti nella cuticola. E già che ci siamo ho da mostrarvi altri 2 funghi reperiti a Cala Gonone per i quali chiedo il vostro contributo. Primo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Secondo fungo Si nota un reticolo rosso molto evidente sul gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2010 ciao Piero, vedo che anche in terra sarda sei sempre "al lavoro", per me la prima specie potrebbe essere un malridotto Boletus lupinus, mentre per la seconda sarei propenso per Boletus radicans = B. albidus. un caro saluto, Ennio. Ciao Ennio anche quando sono un vacanza non disdegno di dare un'occhiata ai boschi, specie quelli mediterranei con flora fungina in generale diversa da quella che trovo nei boschi alpini e prealpini. Per quanto riguarda il primo fungo concordo con la tua identificazione mentre sul secondo le sfumature rosa presenti nella cuticola mi fanno ritenere che non abbiamo a che fare con un Boletus radicans (albidus). Grazie per il contributo. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Settembre 2010 Condividi Inviato 29 Settembre 2010 ciao Piero, vedo che anche in terra sarda sei sempre "al lavoro", per me la prima specie potrebbe essere un malridotto Boletus lupinus, mentre per la seconda sarei propenso per Boletus radicans = B. albidus. un caro saluto, Ennio. Lupinus il primo il secondo molto probabile radicans però ci vorrebbe secondo me q8uanckle informazione in più Uffa ma se non ci ragionate sopra io non gioco più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Settembre 2010 Condividi Inviato 29 Settembre 2010 .......rilancio, la seconda immagine, io son sempre lassù!!! Boletus fechtneri se il gambo ha un reticolo anche leggero o appena percettibile, se come a me sembra di vedere il gambo e la cuticola hanno una componente rosata leggera... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Settembre 2010 Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Uffa ma se non ci ragionate sopra io non gioco più Hai Ragione Giac Il primo lupinus per il portamento i colori il gambo prinìvo di reticolo e i pori rossi il secondo troppe sfumature rosse ma senza viraggi colore e sapèore carne e senza sapere se c'è o non c'è reticolo non si va da nessuna parte un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 29 Settembre 2010 Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Artu il secondo della seconda tranche invece a me pare determinabile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati