mado Inviato 28 Settembre 2010 Condividi Inviato 28 Settembre 2010 (modificato) questo settembre almeno al nord sarà chiuso sotto media, le minime nelle ultime settimane sono state sotto i 10 gradi e le massime non hanno superato i 20, ma spesso sui 17....a differenza del settembre scorso molto mite e piovoso, questo settembre è piovoso ma molto fresco, almeno qua in pianura ma anche in montagna....ed infatti, a conferma di questo, la natura ha subito mostrato segnali di queste temperature sottomedia, che stanno rallentando la nascita anche in appennino.....dopo la pioggia molto forse troppo abbondante in alcune zone e assente in altre, i funghi stentano molto a nascere....così domenica in liguria sotto castagno a 500 m ho trovato tante specie di tricholomi, trombette da morto e finferli, funghi spia di molta umidità e fresco.....in questo periodo si dovrebbero trovare amanite e boleti..... l'ennesima conferma l'ho avuta ieri, il mio amico mi chiama, sotto la nota pianta vicino casa sono spuntati i geloni, si esatto, non sto scherzando, il Pleurotus Ostreatus.....i primi li trovo sempre ai primi di novembre.... questo fungo lo si trova sempre a gennaio con -10 Modificato 28 Settembre 2010 da mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 è una pianta lungo un viale cittadino, controllata sempre dai pensionati, che raccolgono sia piopparelli che geloni in città con tutto l'inquinamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 infatti ho trovati solo i resti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 e in una delle tre piante che danno i piopparelli (sempre a 100 mt da casa mia) ecco che stanno spuntando... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 l'altra sta già finendo di buttare, eccola sabato pomeriggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 e ieri pomeriggio: si nota la crescita degli esemplari in basso maturati velocemente in 3 giorni, dedicata a Gian "Prestigioso" temperature minime comprese tra 8-12 gradi, massime tra 16-18 e umidità alta sempre sopra il 50%....essendo viale lungo ticino, la notte la temperatura cala molto ma l'umidità aumenta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 più vicini: sabato ore 16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 lunedì ore 17 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 habitat, ciao a tutti! :hug2: Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 28 Settembre 2010 Condividi Inviato 28 Settembre 2010 (modificato) beh, come habitat non mi sembra troppo frequentato, non si vede anima.. ma li trovi mentre vai a scuola? o tagli? io andavo aleggere gli asterix in biblioteca, ma i miei ancora non lo sanno .. i tempi cambiano..ciao!! Modificato 28 Settembre 2010 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 28 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2010 (modificato) beh, come habitat non mi sembra troppo frequentato, non si vede anima.. ma li trovi mentre vai a scuola? o tagli? io andavo aleggere gli asterix in biblioteca, ma i miei ancora non lo sanno .. i tempi cambiano..ciao!! no no, avendoli praticamente sotto casa, il pomeriggio quando vado a fare un giro ci passo e ci do un'occhiata :smile: Modificato 28 Settembre 2010 da mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 28 Settembre 2010 Condividi Inviato 28 Settembre 2010 Grande Matteo..nelle tue passeggiate... Belle immagini..bei funghetti...vicino a casa poi..di più... Un Abbraccio Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FABIO74 Inviato 28 Settembre 2010 Condividi Inviato 28 Settembre 2010 habitat, ciao a tutti! :hug2: Matteo Quel Posto mi sembra di conoscerlo neeeee... Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Settembre 2010 Condividi Inviato 28 Settembre 2010 ehh, non ci sono più le stagioni di una volta!!! caro Matteo, ormai ci dovremo abituare a vedere queste fruttificazioni in periodi inconsueti. I funghi sono i primi esseri viventi ad adattarsi velocemente ai mutamenti o variazioni anche temporanee delle condizioni ambientali, bravo per la tua costante passione!, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 29 Settembre 2010 Condividi Inviato 29 Settembre 2010 Matteo grazie delle spiegazioni, non mi capacitavo della presenza di alcuni funghi, due settimane fa con Marco-Bo in appennino abbiamo trovato le finferle e le trombette che mi prevano fuori stagione ed in effetti le temperature sono sotto media Bello quell'habitat :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati