Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 ...può nascere in simbiosi con dei tigli? adesso sono in ditta e non le ho con me, ma ieri ho fatto alcune foto al riguardo, che posterò qui Ciao Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Guarda bene c'e' anche un leccio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Non c'è, Carlè, non c'è. Erano lungo una strada di campagna alberata con tigli prevalenti (l'albero vicino era un tiglio) e anche un altro tipo di albero che non conosco (ma che ho fotografato) che di boschivo non ha niente e non ha nessuna parentela con querce e simili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Il Tiglio è riportato tra gli alberi possibili simbionti di boleti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Ciao, sicuramente si. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Ciao, sicuramente si. Scoiattolo io li trovo molto spesso sotto i tigli, vai sicuro! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Ecco qualche foto. Trovati lungo una strada di campagna, con prevalenza di tiglie e anche qualche albero che non conosco, del quale metto poi la foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Sinceramente anch'io non sapevo che il tiglio fosse simbionte di boleti. ma il tema non è abbastanza conosciuto e può ancora riservare delle sorprese... Tra parentesi, come sanno gli amici tartufai, in questo periodo il tiglio è una pianta da tener particolarmente d'occhio: sembra infatti che fornisca il miglior T. magnatum in assoluto Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 questo è il tiglio che era di fianco ai luridus. vidi questi luridus (erano tre o quattro) alcuni giorni fa', ma non avevo la macchina fotografica con me. adesso solo uno era decentemente in forma, gli altri stavano marcendo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 questa è una vista del fungo in mezzo all'erba, di fianco a un altro in disfacimento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 ecco l'altro tipo di albero presente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 qui il fungo ribaltato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 ecco l'altro tipo di albero presente Credo che anche questo sia un tiglio, di un'altra varietà Però il luridus che trovo sotto abete rosso è diverso... con un reticolo esagerato che si macchia subito di un bel blu-verdastro marcatissimo Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati