tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Approfittando di qualche giorno di ferie e di una tregua soleggiata dopo la pioggia, questa mattina mi sono incamminato per una delle solite passeggiate alle “Terre rosse”, come viene chiamata la zona altrimenti detta del “Bersaglio”, alle prime pendici del Lagorai. Zona bassa, percorso pressoché in piano e partenza moooolto tardiva... alle 10,00 da casa! Oggi non volevo raccogliere, ma solamente rilassarmi e fotografare. Non c'è che dire: su quest'ultimo punto, la situazione climatica offre l'imbarazzo della scelta. Queste minuscole Clavaria, ad esempio: si rischia di calpestarle ad ogni “piè sospinto” da tanto sono tappezzanti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 … e, come evidenziavo nel Post di ieri, c'è una vera esplosione di “arrampicatori”. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Oggi però mi dedico soprattutto alla ricerca di cose insolite e, tanto per cambiare, piccole. Come questa “coppetta” pelosa; non se ne vedono molte, perciò credo che meriti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 (modificato) … una seconda inquadratura. (Se qualcuno mi sa dare una dritta circa la specie, sarà il benvenuto) Modificato 6 Ottobre 2010 da tyrnanog Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Non che questo Hypoxylon sia meno curioso (non sono sicuro della specie: forse fragiforme). Come al solito lo si trova sui rami tagliati di nocciolo; fino a primavera credo che continuerò a trovarne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Leotia lubrica, invece, dovrebbe essere più estiva, ma il clima di questi giorni è tornato relativamente mite e invoglia ad un'ultima sortita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Altro funghetto strano: dovrebbe essere una Thelephora (caryophyllea ?). Anche di questo ne sono spuntati parecchi esemplari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Forse, quando riusciremo a liberarci di un po' di pregiudizi classisti, anche noi uomini apprezzeremo la bellezza del colore rosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Abbondiamo! Mostriamone un altro gruppetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 E dopo il rosa, tutt'altro colore: quello della Stropharia aeruginosa (un colore da pozione magica). Fotografata nello stesso posto del gruppetto di "sturmtruppen" di ieri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Vi chiederete: “roba commestibile, niente?” Eccovi accontentati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Una lepiotina molto diffusa in questo periodo, forse la clypeolaria, che non dovrebbe essere commestibile, solo fotografabile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 … questa invece!?! Vi state chiedendo quanto sia grande?... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 … Ecco quanto! E dall'espressione della mia faccia capirete che anch'io mi sto ponendo una domanda: “ma proprio oggi dovevo uscire senza cestino?” A presto, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 6 Ottobre 2010 Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 se la prendevi la potevi usare come cappello! tyrnanog ma.... chi sei ???! un mix tra micologo e narratore di favole? ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati