Vai al contenuto

Oggi, solo foto...

Messaggi raccomandati

Approfittando di qualche giorno di ferie e di una tregua soleggiata dopo la pioggia, questa mattina mi sono incamminato per una delle solite passeggiate alle “Terre rosse”, come viene chiamata la zona altrimenti detta del “Bersaglio”, alle prime pendici del Lagorai.

Zona bassa, percorso pressoché in piano e partenza moooolto tardiva... alle 10,00 da casa!

Oggi non volevo raccogliere, ma solamente rilassarmi e fotografare.

Non c'è che dire: su quest'ultimo punto, la situazione climatica offre l'imbarazzo della scelta.

Queste minuscole Clavaria, ad esempio: si rischia di calpestarle ad ogni “piè sospinto” da tanto sono tappezzanti...

post-3431-1286380615.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi però mi dedico soprattutto alla ricerca di cose insolite e, tanto per cambiare, piccole.

Come questa “coppetta” pelosa; non se ne vedono molte, perciò credo che meriti...

post-3431-1286380703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

… una seconda inquadratura.

(Se qualcuno mi sa dare una dritta circa la specie, sarà il benvenuto)

post-3431-1286380741.jpg

Modificato da tyrnanog
Link al commento
Condividi su altri siti

Non che questo Hypoxylon sia meno curioso (non sono sicuro della specie: forse fragiforme). Come al solito lo si trova sui rami tagliati di nocciolo; fino a primavera credo che continuerò a trovarne.

post-3431-1286380808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leotia lubrica, invece, dovrebbe essere più estiva, ma il clima di questi giorni è tornato relativamente mite e invoglia ad un'ultima sortita.

post-3431-1286380846.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro funghetto strano: dovrebbe essere una Thelephora (caryophyllea ?). Anche di questo ne sono spuntati parecchi esemplari.

post-3431-1286380881.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, quando riusciremo a liberarci di un po' di pregiudizi classisti, anche noi uomini apprezzeremo la bellezza del colore rosa.

post-3431-1286380923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo il rosa, tutt'altro colore: quello della Stropharia aeruginosa (un colore da pozione magica).

Fotografata nello stesso posto del gruppetto di "sturmtruppen" di ieri.

post-3431-1286381028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lepiotina molto diffusa in questo periodo, forse la clypeolaria, che non dovrebbe essere commestibile, solo fotografabile...

post-3431-1286381095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… Ecco quanto!

E dall'espressione della mia faccia capirete che anch'io mi sto ponendo una domanda: “ma proprio oggi dovevo uscire senza cestino?”

A presto,

Daniele

post-3431-1286381154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se la prendevi la potevi usare come cappello! tyrnanog ma.... chi sei ???! un mix tra micologo e narratore di favole?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti