tonino1 Inviato 6 Ottobre 2010 Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Buonasera a tutti, finalmente la prima uscita autunnale a raccogliere funghi, oltre a raccogliere lactarius deliciosus e a suillus propri vicino a questi ultimi o trovato questi funghi delle foto, non son riuscito a catalogarli, secondo voi a quale famiglia appartengono ? Ciao a tutti grazie Tonino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 6 Ottobre 2010 Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 sicuramente al gruppo degli Xerocomus... come specie sembrerebbero piu' d'una. dei chrysenteron, forse dei rubellus (o simili) e mi pare di scorgere almeno un paio di badius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Ottobre 2010 Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 sicuramente nelle foto c'è un pò di confusione, meno sicuramente, ci vedrei degli Xerocomus armeniacus, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 6 Ottobre 2010 Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 sicuramente nelle foto c'è un pò di confusione, meno sicuramente, ci vedrei degli Xerocomus armeniacus, un salutone, Ennio. Concordo con determinazione di Ennio: Xerocomus armeniacus Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtulin Inviato 7 Ottobre 2010 Condividi Inviato 7 Ottobre 2010 non azzardo ipotesi ma mi sembrano 2 generi diversi. lasci parola agli esperti ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonino1 Inviato 7 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2010 (modificato) Forse xerocomus ripariellus per via delle screpolature del cappello..... Tonino Modificato 7 Ottobre 2010 da tonino1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 7 Ottobre 2010 Condividi Inviato 7 Ottobre 2010 Mi pare ci siano un paio di Xerocomus badius, gli altri sempre Xerocomus ma non ho idea del quali di preciso... Un saluto Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 8 Ottobre 2010 Condividi Inviato 8 Ottobre 2010 (modificato) Mi pare ci siano un paio di Xerocomus badius, gli altri sempre Xerocomus ma non ho idea del quali di preciso... Un saluto Sam concordo, specialmente quello con il gambo grosso e quello visibile solo in parte nell'ultima foto (in alto verso sx). Ci sta benissimo l'armeniacus determinato da Ennio ed insisto su qualche probabile chrysenteron (gli esemplari hanno evidenti segni da "trasporto", non e' semplicissimo decifrarli). escluderei l'ipotesi dei due "generi" di valtulin. Modificato 8 Ottobre 2010 da Fabry72 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 8 Ottobre 2010 Condividi Inviato 8 Ottobre 2010 Guardandoli uno per uno, così a occhio, mi sembra che rientrino tutti nella variabilità della stessa specie....... certo un chrysenteron lì nel mezzo ci si perde, lo dovremmo riconoscere dalla cuticola ma ci vorerbbero foto particolareggiate uno per uno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonino1 Inviato 8 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2010 Sono stati comunque raccolti nella stessa area ristretta a qualche decina di metri quadrati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati