'l bulaier Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 ciao, innanzitutto complimenti per l'uscita in solitaria.. per i tronchi, anche dove vado io si trovano cataste sui lati, ma di solito sono degli alberi che crescono sul ciglio della strada e che la regione ogni tanto taglia coi suoi operai per mantenere sgombra la strada, poi sta al proprietario del terreno andare a recuperarsela, è già tanto che gliel'accatastano, poi sai, forse la lasciano li stagionare 2-3 anni accatastata e poi se la vanno a raccogliere... boh? ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 10 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Che bella polenta e salsiccia che vedo...............................grande Geppo ciao Gio Grazie Gio, si domani polenta e salsiccia.....un classico^^ Salutoni! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 10 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 ciao, innanzitutto complimenti per l'uscita in solitaria.. per i tronchi, anche dove vado io si trovano cataste sui lati, ma di solito sono degli alberi che crescono sul ciglio della strada e che la regione ogni tanto taglia coi suoi operai per mantenere sgombra la strada, poi sta al proprietario del terreno andare a recuperarsela, è già tanto che gliel'accatastano, poi sai, forse la lasciano li stagionare 2-3 anni accatastata e poi se la vanno a raccogliere... boh? ciao!! Caro Ivan, probabilmente i tempi son cambiati e le generazioni pure.....mi ricordo tanti anni fa, i proprietari ci tenevano a tener in ordine le loro proprieta', ora se ne fregano o ci mangiano sopra? Certo in tempi di crisi, quella legna farebbe comodo a molti da bruciare....o son tutti diventati ricchi? salutoni! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Strano, oltre che da ardere sembra anche macchia da palizzate. Chissà perchè l'abbandonano e soprattutto, perchè la tgliano se non gli serve a niente ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccalu Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 (modificato) Belle le passeggiate in solitaria..... Ogni tanto starsene un pò da soli non fa male.... Non male il bottino..... Molto belle le famiglie di Armillaria ostoyae..... Peccato per il disboscamento che anche dalle mie parti sta prendendo sempre più piede..... Ciao.... Modificato 10 Ottobre 2010 da Riccalu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 11 Ottobre 2010 Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Un vecchio castagno morto circondato da questi tizi.... ho l'impressione che nel Nord-Ovest siamo qua ad aspettare l'ultima buttata e l'uscita di questi simpatici funghetti ci ha un po' tarpato le ali. Finita prima di iniziare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Strano, oltre che da ardere sembra anche macchia da palizzate. Chissà perchè l'abbandonano e soprattutto, perchè la tgliano se non gli serve a niente ? Non so che dirti...e ti assicuro che ho visto altre zone conciate cosi', e' solo uno spreco oltre che rovinare l'estetica del bosco.Salutoni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Belle le passeggiate in solitaria..... Ogni tanto starsene un pò da soli non fa male.... Non male il bottino..... Molto belle le famiglie di Armillaria ostoyae..... Peccato per il disboscamento che anche dalle mie parti sta prendendo sempre più piede..... Ciao.... Si ogni tanto farsi una passeggiata soli con i propri pensieri rilassa molto, in quanto al disboscamento, fosse solo quello, le cataste di legna verrebbero portate via.Qui si parla proprio di cataste che marciscono al lato della strada e non vengono rimosse.E' triste vedere cose del genere.Un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 ho l'impressione che nel Nord-Ovest siamo qua ad aspettare l'ultima buttata e l'uscita di questi simpatici funghetti ci ha un po' tarpato le ali. Finita prima di iniziare? Non ti scoraggiare, negli scorsi anni ci son state varie volte, situazioni del genere, poi all'ultimo momento...... io ho speranze fino alla fine di novembre!Salutoni! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtulin Inviato 11 Ottobre 2010 Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Ogni tanto gustarsi il bosco da soli ci vuole. Pur concordando al 100% sul discorso sicurezza a me ogni tanto serve non avere gente in giro, nel caso vado in un bosco facile facile comodo comodo e sto praticametne sulla mulattiera. Lo "spreco" di legna avviene anche in Valtellina. Ultimamente è stato fatto un taglio pesante finanziato dalla regione per sanare il diffondersi di una malattia tra gli abeti. Poi son finiti i soldi e molti tronchi son lassù a marcire. Molti boschi di privati sono praticamente ababndonati da anni. Anche io ho un pezzetto di bosco che non curo . Ma già il vigneto mi occupa quasi tutto il tempo libero da aprile a ottobre e sinceramente non ce la faccio a seguire anceh il bosco. Ogni tanto "scompare" un albero ma non posso farci nulla. Avevo proposto a suo tempo di affidare tutti i boschi (per lo più castagneti da marroni) a una qualceh cooperativa di giovani in uso gratuito. Magari loro ci trovavano una fonte di reddito e si potevano salvare le piante. Ma siamo in Italia e tra ragionamentoni del tipo "e si bravo adesso gli regalo la selva" (e allora lasciala marcire) e burocrazia infinita l'idea è svanita. Le piante di marroni son delicate si ammalano e se non si tengono curati i rami morti in poco tempo muore tutta la pianta lasciando il posto ai rovi. Per fortuna il mio bosco è "selvatico" per cui diciamo si automantiene. E pensare ceh in Lombadia ci saranno centinaia di personaggi che a vario titolo si occupano di foreste ma nel senso che si occupano di prendere ottimi stipendi. Da poco è nato ERSAF un nuovo ente pubblico che ovviamente ha presidente consigli di amministrazione funzionari ecc ecc. Ne sentivamo proprio il bisogno!!!!! Gli enti si creano solo per creare posticini d'oro per gli amici (basta leggere gli stipendi). al solito logorroico scusatemi ancora. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 11 Ottobre 2010 Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Ogni tanto uscire in solitaria fa bene... per i tagli non so che dirti anche da me ogni tanto tagliano e lasciano tutto nel bosco, spesso anche sui sentieri, in certi posti non si sta in piedi e quando piove sembra di camminare sulle sabbie mobili (in salita però) :biggrin: Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orsa Bruna Inviato 11 Ottobre 2010 Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Anche qualche trombetta faceva capolino... E' bello poter ascoltare il silenzio che ci avvolge nelle uscite in solitaria nel bosco...solo il canto degli uccelli ed il fruscio di foglie che facciamo nel camminare..ed il nostro respiro... ..e poi ti invidio un po' per aver avvistato le trombette,il " tartufo dei poveri",,sono anni che spero di incontrarne , ma ancora non è successo... Un saluto Bruna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Ogni tanto gustarsi il bosco da soli ci vuole. Pur concordando al 100% sul discorso sicurezza a me ogni tanto serve non avere gente in giro, nel caso vado in un bosco facile facile comodo comodo e sto praticametne sulla mulattiera. Lo "spreco" di legna avviene anche in Valtellina. Ultimamente è stato fatto un taglio pesante finanziato dalla regione per sanare il diffondersi di una malattia tra gli abeti. Poi son finiti i soldi e molti tronchi son lassù a marcire. Molti boschi di privati sono praticamente ababndonati da anni. Anche io ho un pezzetto di bosco che non curo . Ma già il vigneto mi occupa quasi tutto il tempo libero da aprile a ottobre e sinceramente non ce la faccio a seguire anceh il bosco. Ogni tanto "scompare" un albero ma non posso farci nulla. Avevo proposto a suo tempo di affidare tutti i boschi (per lo più castagneti da marroni) a una qualceh cooperativa di giovani in uso gratuito. Magari loro ci trovavano una fonte di reddito e si potevano salvare le piante. Ma siamo in Italia e tra ragionamentoni del tipo "e si bravo adesso gli regalo la selva" (e allora lasciala marcire) e burocrazia infinita l'idea è svanita. Le piante di marroni son delicate si ammalano e se non si tengono curati i rami morti in poco tempo muore tutta la pianta lasciando il posto ai rovi. Per fortuna il mio bosco è "selvatico" per cui diciamo si automantiene. E pensare ceh in Lombadia ci saranno centinaia di personaggi che a vario titolo si occupano di foreste ma nel senso che si occupano di prendere ottimi stipendi. Da poco è nato ERSAF un nuovo ente pubblico che ovviamente ha presidente consigli di amministrazione funzionari ecc ecc. Ne sentivamo proprio il bisogno!!!!! Gli enti si creano solo per creare posticini d'oro per gli amici (basta leggere gli stipendi). al solito logorroico scusatemi ancora. Ciao L'idea della cooperativa x raccogliere legna e farci qualcosa di buono non sarebbe male, tanti baldi giovani troverebbero qualcosa da occupare il tempo, e creare qualcosa di positivo.Poi come tutte le cose, vengono fuori i problemi sulla sicurezza, problemi x il trasporto ecc e tutto si blocca.....dovrebbe essere la regione di competenza a creare un servizio efficace sul territorio, ne va anche dell'imagine del Paese.Un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Ogni tanto uscire in solitaria fa bene... per i tagli non so che dirti anche da me ogni tanto tagliano e lasciano tutto nel bosco, spesso anche sui sentieri, in certi posti non si sta in piedi e quando piove sembra di camminare sulle sabbie mobili (in salita però) :biggrin: Giovanni Diciamo che, anche la forestale dovrebbe essere + presente nel territorio, qualche verbale in piu' ai proprietari terrieri non sarebbe male, vabbe' mi preparo gia' all'uscita di domattina....Salutoni! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 E' bello poter ascoltare il silenzio che ci avvolge nelle uscite in solitaria nel bosco...solo il canto degli uccelli ed il fruscio di foglie che facciamo nel camminare..ed il nostro respiro... ..e poi ti invidio un po' per aver avvistato le trombette,il " tartufo dei poveri",,sono anni che spero di incontrarne , ma ancora non è successo... Un saluto Bruna Grazie Bruna, le trombette sono uno spettacolo in questo periodo, dopo le piogge ne spuntano parecchie in zona, io le faccio seccare e le uso come condimento nei sughi ecc. a me piace molto la sfumatura che prendono nel bosco, ed e' difficile confonderle con altri funghi.Salutoni! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati