MushroomBad Inviato 16 Ottobre 2010 Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 Trovato oggi in giardino sotto leccio-sughera-nocciolo. Odore lieve fungino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 16 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 2) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 16 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 3) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 16 Ottobre 2010 Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 forse Inocybe sp.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 17 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 sono quelle ornamentazioni sul bordo del cappello che mi lasciano il dubbio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 17 Ottobre 2010 Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 penso resti della cortina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 17 Ottobre 2010 Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 non so cosa sia però è un fungo bellissimo... tra l'altro molto piccolo se le dimensioni sono quelle di una ghianda...! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 17 Ottobre 2010 Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 Potrebbe essere un Cortinarius del sottogenere Dermocybe, già se ho preso il genere è molto.......magari domani sono al gruppo provo ad utilizzare qualche aiuto :biggrin: a meno che non sia un fungo parassitato ma non mi sembra. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 17 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 Grazie win :smile: Ho preso le spore ora sto aspettando che il funghetto secchi ben bene e quando in futuro potrò lo esaminerò più a fondo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 18 Ottobre 2010 Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 (modificato) Lorenzo non ti so aiutare, ma le foto ed il funghetto mi piacciono molto Giovanni Modificato 18 Ottobre 2010 da pietragi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Ottobre 2010 Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 a me invece ricorda molto il raro Melanophyllum haematospermum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppino Inviato 18 Ottobre 2010 Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 Non vorrei dire una fesseria ma ci vedo Melanophillum haematospermum Courtecuisse et Duhem: Guide des champignons de France et d'Europe pag. 250 n°717 ................peppino................ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 18 Ottobre 2010 Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 Bravo nico Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 18 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 Grazie a Nico e Peppino per l'aiuto :smile: Ecco le spore, ed il fungo essiccato quasi del tutto. A disposizione di chi ne avesse bisogno :wink: Ciao, Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 18 Ottobre 2010 Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 Ciao Lorenzo, ti dò un consiglio per il deposito sporale. Dalla foto non ho ben capito come hai fatto comunque la prossima volta prendi un bicchiere lo copri con un foglio un po' più grande del diametro del bicchiere dove avrai disegnato un cerchio metà bianco e metà nero, buco centrale dove infilerai il fungo, acqua nel bicchiere che bagni un pochino il gambo e poi lo tieni un giorno, idealmente in un posto anche coperto ma non è necessario. Alla fine avrai il tuo bel funghetto che potrai essiccare e la sporata sul disco di carta (bicolore perchè se il fungo è leucosporeo=sporata bianca sul foglio bianco non si vedrebbe bene). Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati