Vai al contenuto

A casa dal raduno in Maremma


Messaggi raccomandati

Salve!

 

Spero che il raduno in maremma, nonostante il tempo di oggi, sia andato bene!

 

Noi per motivi vari siamo stati a casa, anzi ringrazio di nuovo Roberto e Alberto per la loro disponibilità! Mi spiace molto, ma è stato meglio così perchè ho avuto tempo di mettere a posto un po di cose,

 

comunque volevo condividere il risultato delle due orette che mi sono preso ieri con papà per andare a visitare un bosco a me molto caro!

 

Siamo in autunno ed è tempo di castagne, siamo andati quindi a raccoglierne un pò in un vecchissimo castganeto di castagni secolari innestati nei pressi di Porretta, a raccolta per la gran parte libera

 

Non ho foto del bosco, perchè il tempo era veramente poco e comunque un luogo del cuore per me, dell'intimo del mio animo, ma oggi ho fatto foto del risultato,

 

pensate comunque di essere in un grande castagneto vecchissimo, dove vecchi alberi innestati, con il segno del taglio originario sul tronco, si mescolano a ricacci selvatici delle ceppaie dove l'innesto non ce l'ha più fatta, tutto è ricordo in quei luoghi del passato: casoni seccatoi semi distrutti e dispersi nel folto, sentieri medioevali selciati a mano per chilometri, addirittura zone del bosco dove per ogni albero le radici sono state protette da muretti circolari vecchi di secoli attorno al tronco...

 

queste castagne sono anche una dedica a Massimo di Porretta, :bye1: di più per lui perchè proprio originario di quei posti, e anche per Giovanni-Pietragi, che la sua farina se la guadagna ogni anno! :clapping:

 

Quest'anno le castagne erano uno spettacolo, forse un pò insipide, ma una grande produzione, e peccato per quei boschi - lavoro di secoli e tradizione tramandataci , insieme agli innesti selezonati, da un migliaio di anni, perchè questa è la verità-

perchè diversi di questi stanno lentamente per essere abbandonati verso una fine ingloriosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Marco a dire il vero mi aspettavo qualche foto con del castagnaccio o qualche altro dolcetto fatto da Marda :mosking:

E' bello sentir parlare di piante da una persona competente come te.

Anch'io oggi ho mangiato un po' di castagne in padella e devo dire che sono più dolci rispetto all'anno scorso.

Dicono che sia complice la meno acqua venuta, ma non sono esperto.

:bye1: Vincenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ci sono un pò di informazioni sui castagneti suddetti, ma tutta la zona emiliana e romagnola è famosa per castagneti e marroneti, per non parlare di Lucca

 

http://www.cooperativasocialemonghidoro.co...0didattici.html

 

In questi posti si possono fare belle escursioni

 

Ciaoo

Modificato da marco-bo
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Complimenti Marco...a tè e a papà...

 

Bellissime le castagne e le trombette...

 

La ricetta di Maurizio..è una certezza...

 

Un Abbraccio a tè e a Marda...peccato non avervi visto in Maremma..ma ci saranno altre occasioni..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì Marco è tempo di castagne...

oggi con la famiglia non sono stato nel bosco ma alla 'sagra della castagna' a Morbello, in provincia di Alesandria.

Devo dire che anche lì quest'anno le castagne erano molto buone!

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrizione ineccepibile. :clapping:

Unico neo non sapere la varieta' della castagna, sarebbe interessante, ma ci vorrebbe qualche vecchio locale, magari ormai tutti morti. Nei monti sopra casa mia ormai tutto selvatico, i vecchi innesti bruciati dall'incendi,

Saporite anche le selvatiche ma si sbucciano male, :nuvole:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco a dire il vero mi aspettavo qualche foto con del castagnaccio o qualche altro dolcetto fatto da Marda

 

Per il castagnaccio ci vuole ancora un po' a meno che non vogliate farlo con la farina vecchia.

E' iniziata adesso la raccolta poi occorre fare l'essicazione in metato e li ripassa molti giorni, poi la molitura a pietra.

Insomma a farla breve se comprate la farina adesso o e vecchia o non e' stata fatta come Dio comanda. :bye1:

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Marco vedo che ti dai da fare.

 

Rispondo al Vichingone, la farina di castagno la faccio nel pistoiese, lì i castagni sono comodi per me, non ci sono le scope... :biggrin:

Anche per il 2010 direi che 1 quintale di castagne lo devo raccogliere, per regalare un pò di farina a Natale

 

Come ha detto Carletto dalla raccolta delel castagne all'ottenimento della farina passano oltre due mesi, ragion per cui anche per il 2010 si va intorno a Natale per la farina nuova, il resto che si vede o è roba del 2009 (e quindi dipende da come è stata cosnervata perchè col caldo baca già in primavera), oppure è roba 2010 seccata in autoclave (ma il sapore è molto meno buono)

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).